La nomina del legislatore repubblicano Stephen Huffman a capo della Commissione Sanità del Senato dell’Ohio è stata accolta con molte polemiche. In molti, infatti, non hanno mai perdonato Huffman per la domanda posta l’11 giugno 2020 nel corso di un’audizione sull’opportunità di dichiarare il razzismo una crisi di salute pubblica in Ohio. Huffman aveva chiesto se fosse possibile che i membri della “popolazione di colore” contraessero il coronavirus con maggiore frequenza a causa della tendenza a “non lavarsi spesso le mani come gli altri gruppi”. In una sola domanda, il legislatore aveva messo in dubbio l’igiene degli afroamericani e usato l’espressione “popolazione di colore”, giudicata retrograda e offensiva.
Stephanie Howse, presidente dell’Ohio Legislative Black Caucus, replicò all’osservazione di Huffman dicendo: “Il fatto che un legislatore ben istruito – per giunta vicepresidente del comitato sanitario e medico praticante – arrivi a usare in un contesto pubblico una terminologia così antiquata, abbinata a uno stereotipo, riflette quanto il problema del razzismo sia radicato nella società”. TeamHealth, dove Huffman lavorava come medico di pronto soccorso, ha licenziato il senatore proprio a causa delle sue affermazioni. Matt Huffman, presidente del Senato dell’Ohio e cugino del senatore, ha invece scelto di nominarlo capo della Commissione Sanità.
La nomina di Stephen Huffman a capo della Commissione Sanità del Senato dell’Ohio non è passata in sordina. Tramite una lettera, l’Ohio Black Legislative Caucus ha subito richiesto “una guida capace di affrontare le iniquità del sistema sanitario dello stato”. “Se il Senato non sostituirà Huffman, ci aspettiamo quantomeno che il senatore usi la sua posizione per migliorare le condizioni della popolazione afroamericana dell’Ohio e ridurre le disparità esistenti”, ha dichiarato Tony Bishop, direttore esecutivo della fondazione.
John Fortney, portavoce del presidente del Senato dell’Ohio, ha difeso la nomina di Stephen Huffman. “Il senatore Huffman è un medico ed è altamente qualificato come capo del comitato sanitario. In passato ha fornito più volte assistenza sanitaria alle minoranze e ha partecipato a varie missioni per fornire aiuto alle popolazioni dei Paesi meno sviluppati”. Fortney ha anche sottolineato che il senatore Huffman si è scusato per “aver posto una domanda formulata in modo maldestro e fraintendibile”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…