Aprire le finestre per almeno 10 minuti ogni ora quando abbiamo ospiti a casa. Un gesto semplice, ma efficace, per prevenire il contagio da Covid-19 con l’avvicinarsi dell’inverno. Con il pieno supporto di medici e scienziati, il governo britannico è pronto a lanciare in questi giorni una vera e propria campagna dedicata a questa semplice misura.
Arieggiare la casa, specialmente quando abbiamo ospiti, è fondamentale per aiutare a disperdere le particelle del virus. Lo hanno confermato molti studi con accordo quasi unanime della comunità scientifica. La continua ventilazione avrebbe infatti l’effetto di ridurre significativamente la presenza di minuscole particelle virali sospese nell’aria. Si tratta del cosiddetto “aerosol“, o trasmissione “airborne“: veicolo di contagio molto pericoloso, in particolare negli ambienti chiusi.
Mentre i contagi aumentano in quasi tutta Europa, il governo britannico corre ai ripari, finanziando una campagna su tutte le piattaforme multimediali. A breve sarà lanciato anche un breve cortometraggio con lo scopo di incoraggiare le persone a ventilare la propria casa e aiutare le particelle del virus a disperdersi. Il video mostrerà come il coronavirus possa accumularsi in uno spazio chiuso, laddove una persona infetta sta parlando con qualcun altro.
“Azioni piccole ma importanti possono aiutarci a proteggerci dal Covid-19. Fare le vaccinazioni, indossare una copertura per il viso in spazi chiusi e fare regolarmente i test Covid-19 fanno una differenza importante. Ma è anche fondamentale non trascurare il valore della ventilazione“, ha spiegato il vice direttore medico Thomas Waite.
“Con l’inverno che si avvicina rapidamente e le persone che trascorrono più tempo in casa, è fondamentale – ha sottolineato Waite – che tutti comprendano l’importanza di utilizzare la ventilazione. Quindi, l’apertura regolare delle finestre, anche se solo per pochi minuti, per mantenere l’aria in movimento e prevenire le infezioni“.
Il dottor Chaand Nagpaul, direttore della British Medical Association, ha accolto con favore la campagna. Ma ha aggiunto: “Riteniamo che l’azione dovrebbe andare oltre una campagna, stabilendo standard espliciti per la ventilazione negli spazi pubblici, compreso l’uso appropriato di monitor di CO2 per valutare livelli adeguati di ventilazione”. Inoltre, “ci dovrebbero anche essere risorse e linee guida per le imprese in modo che possano implementare i cambiamenti“.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…