Cos%C3%AC+l%E2%80%99Isis+vuole+sfruttare+la+guerra+in+Ucraina+per+attaccare+l%E2%80%99Europa
newsby
/mondo/cosi-lisis-sfrutta-la-guerra-in-ucraina-per-attaccare-leuropa/amp/
MONDO

Così l’Isis vuole sfruttare la guerra in Ucraina per attaccare l’Europa

L’Isis è pronto a sfruttare a proprio vantaggio la guerra in Ucraina per approfittare della distrazione generale e condurre degli attacchi terroristici nel cuore dell’Europa. È l’allarme lanciato dai servizi di intelligence occidentali dopo la scoperta di un appello rivolto agli jihadisti in un messaggio audio su Telegram.

La voce è quella del nuovo portavoce dello Stato Islamico, Abu Omar al-Muhajir, che in un canale “attenzionato” ha invitato i miliziani a rivendicare gli ex leader uccisi. Il mese scorso l’Isis aveva infatti confermato la morte del suo ex capo, Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi, principale obiettivo di un’operazione antiterrorismo degli Usa condotta a inizio febbraio nella regione di Idlib, al confine fra Siria e Turchia. E ne aveva annunciato il successore alla guida del Califfato: l’iracheno Abu al-Hasan al-Hashimi al-Qurayshi.

Isis, l’appello ai miliziani: “Attaccare l’Europa mentre i crociati combattono fra loro”

Nello stesso messaggio, sempre via social, il gruppo aveva anche reso nota la morte dell’ex portavoce del Daesh, al-Muhajir Abu Hamzah al-Qurayshi, scomparso in circostanze misteriose. Uccisioni che l’Isis vuole ora vendicare, utilizzando la guerra in Ucraina come un’arma di distrazione per poter colpire liberamente l’Europa.

Foto Unsplash | Karollyne Hubert

“Annunciamo, con l’aiuto di Dio, l’inizio di una battaglia benedetta per rivendicare i due sceicchi Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi e al-Muhajir Abu Hamzah al-Qurayshi – ha detto Abu Omar al-Muhajir nel messaggio audio di 12 minuti comparso su Telegram –. I tempi sono maturi: attacchiamo l’Europa mentre i crociati si combattono fra loro”.

LEGGI ANCHE: Siria, raid antiterrorismo degli Usa: ucciso il nuovo leader dello Stato Islamico

Il portavoce si è quindi rivolto “a tutti i leoni del Califfato e ai combattenti dello Stato Islamico ovunque. Se colpite, colpite duramente in modo da causare dolore e terrorizzare. Il rappresentante del gruppo jihadista si è poi augurato che la guerra in Ucraina non si termini prima che saranno bruciati “i crociati e distrutti i loro territori”.

LEGGI ANCHE: Chi sono i terroristi dell’Iskp, ritenuti responsabili dell’attentato in Afghanistan

Che si tratti di una minaccia concreta o di una mera azione di propaganda, al momento, non è dato saperlo. Quel che è certo è che ormai da settimane si rincorrono notizie e alert dei servizi d’intelligence su una possibile riorganizzazione dell’Isis. A confermarlo è stato anche il generale Michael Erik Kurill, nuovo comandante del Comando centrale statunitense.

Foto Unsplash | Levi Meir Clancy

Nei giorni scorsi, dopo una visita nei campi di prigionia nel regione autonoma del Rojava, Kurilla ha infatti raccontato che la situazione nel Nord-Est della Siria è in forte fermento. Tra sommosse ed evasioni dai campi profughi (come quello di al-Hawl) la preoccupazione è che gli ex combattenti si stiano riarmando e siano pronti a colpire l’Europa grazie alla collaborazione di lupi solitari e cellule dormienti. L’allerta ora è massima.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

2 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago