[scJWP IdVideo=”3uAnVGPY-Waf8YzTy”]
L’Unione Europea si prepara a riaprire i propri confini. L’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera e la sicurezza, lo spagnolo Josep Borrell, ha indicato nel 1° luglio la data chiave per quello che sarà, di fatto, il via libera agli spostamenti intercontinentali che coinvolgono l’Europa. La riapertura, in ogni caso, sarà soggetta a limitazioni per garantire la sicurezza.
“Il Collegio dei commissari (della Commissione europea, ndr) ha preso atto che molti Stati membri sono nel processo di riapertura delle frontiere interne – ha spiegato Borrell – e considera che questo processo debba essere completato entro il mese di giugno. L’allentamento delle restrizioni temporanee di viaggio alle frontiere esterne avverrà in un secondo momento”.
“A questo proposito – ha poi aggiunto, specificando la data proposta dalla Commissione -, questa settimana il collegio procederà all’adozione della valutazione di queste restrizioni e proporrà un approccio per la revoca progressiva e parziale delle misure a partire dal 1° luglio“.
[scJWP IdVideo=”9wZLtfD0-Waf8YzTy”]
Nel suo discorso, Borrell non ha parlato solo della riapertura dei confini continentali, ma anche della lotta contro la disinformazione da parte dell’Unione Europea: “Nel mondo odierno, basato sulla tecnologia, nel quale i guerrieri si servono di tastiere anziché di spade e le operazioni di influenza e le campagne di disinformazione mirate sono un’arma riconosciuta di soggetti statali e non statali, l’Unione Europea sta intensificando le proprie attività e migliorando le proprie capacità per combattere questa battaglia” ha detto.
“La pandemia di coronavirus – ha aggiunto l’Alto funzionario Ue – è stata accompagnata da un’ondata massiccia di informazioni false o fuorvianti, compresi tentativi da parte di soggetti stranieri di influenzare i cittadini e i dibattiti pubblici nell’Ue. La crisi in corso si è trasformata in un banco di prova per dimostrare come l’Ue e le sue società democratiche affrontano la sfida della disinformazione”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…