Coronavirus, l’idea shock di Trump: “Disinfettante per endovena”

Iniezioni di disinfettante per i malati di Coronavirus. Non si tratta dell’ennesima trovata di un sito di buontemponi del web, ma addirittura di un suggerimento di Donald Trump.

Il presidente degli Stati Uniti è giunto a questa intuizione nel corso del briefing del giovedì con Bill Bryan, capo della divisione scientifica e tecnologica del Dipartimento della Sicurezza Nazionale. “So che i disinfettanti uccidono il Coronavirus in un minuto. Dico, un minuto. E mi domando, c’è un modo attraverso cui possiamo fare qualcosa del genere tramite iniezione? Come una sorta di pulizia del corpo. Vedete, il Coronavirus colpisce i polmoni, fa danni davvero tremendi ai polmoni. Perciò sarebbe interessante scoprirne di più“, ha osservato l’inquilino della Casa Bianca.

Disinfettanti e Coronavirus

Trump non è stato chiaro sul tipo di disinfettante che intende, tuttavia il suo messaggio è stato immediatamente stigmatizzato dagli esperti. A partire dal dottor Vin Gupta, pneumologo, esperto di politica sanitaria globale e collaboratore di ‘NBC News’ e ‘MSNBC’. “Questa idea di iniettare o ingerire qualsiasi tipo di prodotto detergente nel corpo è irresponsabile e pericolosa. Si tratta peraltro di uno dei metodi più comuni utilizzati dalle persone per uccidersi“, le sue parole.

La stessa ‘NBC News’ ha raccolto la testimonianza di una donna dell’Arizona, rimasta vedova a fine marzo. Il marito aveva volontariamente ingerito fosfato di clorochina nella convinzione di proteggersi dal Coronavirus. E secondo la donna lo avrebbe fatto dopo aver sentito Trump parlare in tv dei potenziali benefici della clorochina.

Un’illuminazione presidenziale

Ma quella di iniettarsi disinfettante nel corpo per contrastare il Coronavirus non è stata l’unica recente illuminazione di Trump. E la parola “illuminazione”, in questo caso, non è casuale.

Il solito Bill Bryan ha infatti osservato che il COVID-19 non sopravvive in presenza di un clima caldo e umido. “Il virus muore più rapidamente alla luce del sole“, ha spiegato il dirigente del Dipartimento della Sicurezza Nazionale. Con il risultato di sentirsi chiedere da Trump se esista un modo per “portare la luce all’interno del corpo“.

Magari tramite una scarica di raggi ultravioletti, o semplicemente una luce molto forte. Mi pare che tu dicessi che una cosa del genere non è stata testata. Ma supponendo di portare la luce nel corpo, magari tramite dei sistemi sottopelle o qualcosa del genere… Mi pare di aver capito che farete dei test in proposito“, ha dichiarato il Presidente degli Stati Uniti.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago