[scJWP IdVideo=”pEvcUvXf-Waf8YzTy”]
Il numero dei contagi da Covid-19 in Regno Unito aumenta giorno dopo giorno, il sistema di test e tracciamento non è mai decollato. A chiedere spiegazioni al premier Boris Johnson, durante le interrogazioni alla Camera dei Comuni, è il laburista Ben Bradshaw, che fa un confronto con i dati, più lusinghieri, di Italia e Germania. E il primo ministro del Regno Unito, colpito egli stesso dal Covid ad aprile ma non nuovo a dichiarazioni controverse sul tema della pandemia, ha chiosato: “C’è una differenza tra il Regno Unito e altri Paesi: noi amiamo la libertà“.
La domanda dello speaker laburista è chiara, soprattutto alla luce degli oltre 4.900 casi di coronavirus rilevati nella sola giornata di martedì. “Potrebbe essere che abbiano un sistema di test e di tracciamento pubblico e a livello territoriale che funzioni per davvero“ ipotizza Bradshaw, attaccando il governo.
La risposta di Johnson è stata a dir poco spiazzante, e suona come una frecciata ai due Paesi, Italia e Germania, nominati da Bradshaw. “Credo che continuare come abbiamo fatto a tracciare e a fare test sul territorio sia fallace e non necessario – ha detto davanti ai parlamentari il primo ministro britannico -. Ma in realtà c’è una sostanziale differenza tra il nostro Paese e tanti altri nel mondo. Ci sono Paesi che amano la libertà, se guardate alla storia di questo Paese negli ultimi trecento anni siamo stati sempre all’avanguardia per libertà di pensiero e democrazia“.
“È difficile costringere il nostro popolo a obbedire in modo uniforme alle linee guida che considerate indispensabili – ha poi aggiunto Johnson, alla vigilia tra l’altro dell’entrata in vigore di nuove norme più stringenti proprio in Regno Unito -. Quello che voglio dire oggi, rispondendo direttamente alla sua domanda, è che tutti insieme dobbiamo seguire le linee guida in vigore e di farlo nel modo corretto”.
Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…