Coronavirus, record giornaliero
di casi negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti d’America registrano il loro nuovo record giornaliero di contagi da Coronavirus con 80mila nuovi casi, il numero più alto dall’inizio della pandemia. L’ultimo conteggio è delle scorse ore, con almeno 80.005 nuove infezioni in 24 ore, stando ai numeri forniti dalla Johns Hopkins University. Il record precedente era stato di 77.362 nuovi casi registrati in un giorno, lo scorso 16 luglio.

Oltre agli Stati Uniti, anche la Francia raggiunge un nuovo record di contagi: 42.032 da ieri, secondo il sito del governo, contro i 41.622 registrati ieri. I tamponi sono, in media quotidiana, 232.000. I morti sono stati, da ieri, 184. A questa cifra, relativa agli ospedali, si deve aggiungere quella delle vittime degli ultimi 4 giorni nelle case di cura e negli istituti per disabili, che sono state 114. Il totale dal 1 marzo il numero sale a 34.508. In aumento le rianimazioni, dove oggi ci sono quasi 300 pazienti in più rispetto a ieri, per un totale di 2.441 letti occupati da ammalati Covid.

Non solo Coronavirus: negli Stati Uniti Trump è alle prese con le inchieste del NY Times

Nel frattempo Donald Trump continua a finire nel mirino del New York Times. Il quotidiano statunitense ha da tempo acceso i riflettori sulle dichiarazioni fiscali del presidente Usa, a ormai dieci giorni dalle elezioni presidenziali. L’ultima puntata del suo ciclo di inchieste riguarda le attività filantropiche del tycoon. Dal 2005, il suo secondo anno come star del reality show The Apprentice, Trump ha donato almeno 130 milioni di dollari ma, secondo il NY Times, non ha quasi mai messo mano al suo portafoglio. Gran parte delle sue “offerte” (119,3 milioni di dollari) deriverebbero infatti da accordi per non sviluppare terreni. In diversi casi dopo che aveva accantonato piani di sviluppo.

Tre degli accordi consistono in quello che è conosciuto come “conservation easements”, una manovra legale diffusa tra i ricchi americani che consente ai proprietari di terreni di mantenerne l’uso proteggendoli dallo sfruttamento, ma ricevendo una deduzione fiscale pari al loro valore. Un quarto accordo riguarda la donazione di una proprietà per un parco statale. Su due delle prime tre operazioni indaga la procura di New York, che intende accertare se il valore delle donazioni sia stato gonfiato per ottenere maggiori deduzioni fiscali.

Impostazioni privacy