Coronavirus, la certezza di Trump: “Vaccino entro quattro settimane”

Il vaccino contro il Coronavirus potrebbe essere pronto nell’arco di “tre o quattro” settimane: parola di Donald Trump, Quest’ultimo è tornato a difendere la sua gestione dell’emergenza Covid, affermando di non aver “minimizzato” i rischi della pandemia. Nonostante ci sia l’audio dell’intervista al reporter Bob Woodward in cui aveva ammesso il contrario. “La mia azione è stata forte ma non volevo creare panico tra la gente”. “Se volete sapere la verità, la precedente Amministrazione avrebbe impiegato forse anni per avere un vaccino a causa dell’Fda e di tutti i permessi. Siamo a poche settimane dall’averlo”, ha aggiunto durante una town hall organizzata dalla Abc a Philadelphia. “Potrebbe trattarsi di tre o quattro settimane”. Questo vorrebbe dire che il vaccino arriverebbe prima delle elezioni Usa del 3 novembre prossimo.

Trump è sicuro: “Il Coronavirus sparirà”. I dubbi sulle mascherine

Poi Trump ha ribadito la convinzione che il Coronavirus “sparirà”; ma non solo. il presidente americano, che per la prima volta risponde alle domande degli elettori, si è paragonato a Winston Churchill, spiegando che avrebbe agito allo stesso modo di come fece il premier britannico durante i bombardamenti nazisti: “Non penso che sia stato necessariamente onesto, ma penso che sia stato un grande leader”. Sull’uso della mascherina, però, sembrano ancora vivi i dubbi per il presidente Usa. A una elettrice che gli ha chiesto perché non ha imposto l’obbligo di indossare la mascherina a livello nazionale, come raccomandato dalla stessa task force della Casa Bianca, Trump ha detto: “Alcune persone pensano che non sia utile”.

Nel frattempo sono saliti a 29,5 milioni i casi di Coronavirus nel mondo, mentre le vittime hanno superato quota 935 mila, secondo i dati della Johns Hopkins University. L’India con 5 milioni di contagi ha accorciato il distacco dagli Stati Uniti, che rimane il Paese più colpito con 6,6 milioni di infezioni.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Prada acquista Versace: ecco perché è la notizia dell’anno

L'acquisizione di Versace da parte di Prada segna un momento epocale nel settore del lusso.…

23 ore ago

Incontro tra la premier Meloni e Trump sui dazi USA: dialogo con le imprese italiane per soluzioni condivise

La premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Trump per discutere sui dazi. Oggi, intanto, il…

4 giorni ago

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 settimana ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

2 settimane ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

2 settimane ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago