Coronavirus, Cnn invita Greta Thunberg tra gli esperti: sui social è polemica

È polemica negli Stati Uniti per la partecipazione di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese impegnata nella sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile, in un dibattito televisivo sul coronavirus che andrà in onda sulla Cnn nella notte italiana fra giovedì e venerdì. L’invito rivolto alla ragazza ha acceso la polemica sui social, con diversi utenti che hanno messo in dubbio la competenza di Greta in materia di Covid-19.

La trasmissione, intitolata “Coronavirus Facts and Fears” (Coronavirus: verità e paure) sarà condotta dal giornalista Cnn Anderson Cooper e dal dottor Sanjay Gupta, e vedrà come ospiti, oltre a Greta Thunberg, l’ex segretaria dei Servizi umani e alla salute degli Stati Uniti (il corrispettivo del nostro Ministero della Salute) Kathleen Sebelius e l’ex direttore del Centro di controllo e prevenzione delle malattie Richard Besser.

La reazione social: chi è contro

La reazione social negli Stati Uniti è stata tutt’altro che accogliente nei confronti di Greta: il giornalista Yashar Ali, ai suoi oltre 600mila follower su Twitter, ha scritto: “Cosa c’entra Greta Thunberg in questo dibattito?”. Il post è stato ritwittato da oltre 20mila utenti.

In un tweet successivo, Ali ha chiarito la sua posizione: “Si tratta di un dibattito fra esperti e funzionari di sanità. Un’attivista ambientale sarebbe più adatta a un altro tipo di dibattito. Non è una scienziata che si occupa di clima”.

Anche lo stesso post di presentazione della Cnn ha ricevuto reazioni negative: “Greta Thunberg? Ora è un’esperta di Covid? La Cnn è una barzelletta” sostiene un utente. “Non ce l’ho con lei – si legge in un’altra risposta – ma con un canale di notizie che sceglie una ragazzina per informare il pubblico”.

Anche il mondo della medicina non ha risparmiato critiche. Il dottor Eugene Gu ha sentenziato, sempre su Twitter: “Ricordo quando la mia analisi sull’Escherichia coli nell’insalata diventò virale e la Cnn invitò Food Babe (una influencer americana che si occupa attraverso il suo blog del settore alimentare, ndr) per discutere della questione. Diciamo che Greta in questa trasmissione è un passo in avanti”.

Non mancano le voci a favore di Greta

C’è anche, però, chi difende la partecipazione di Greta Thunberg alla trasmissione. L’autrice Roxane Gay ha twittato: “Uomini senza alcuna qualifica appaiono nelle trasmissioni della tv via cavo ogni giorno con i loro infiniti sproloqui e Greta è improvvisamente di troppo?”. A farle eco l’attrice Patricia Arquette: È una ragazza molto intelligente, rappresenta la prossima generazione impegnata a ripulire il mondo dai pasticci che abbiamo combinato”.

Tra i pro-Greta anche chi ha fatto notare che non si tratta di un dibattito ufficiale, ma di una chiacchierata televisiva informale: “Non è un incontro fra scienziati. In altre trasmissioni gli ospiti sono stati lo chef Jose Andres, il regista Spike Lee, l’autrice Laurie Garrett…”.

Durante la crisi per la pandemia di coronavirus, l’attività a sostegno dell’ambiente di Greta Thunberg non si è fermata: lo scorso 30 aprile, l’Unicef ha infatti comunicato che la ragazza svedese ha lanciato una campagna di prevenzione a favore dei minori contro il Covid-19, donando in prima persona i 100mila dollari (circa 92mila euro) che le erano stati donati dall’Ong danese Human Act per il suo impegno a favore dell’ambiente.

Impostazioni privacy