Coronavirus, Cina: tutti i cittadini di Wuhan saranno sottoposti al tampone

Come riportato dai media cinesi, dallo scorso aprile 3 milioni di abitanti di Wuhan sono stati sottoposti al tampone per il coronavirus Sars-CoV-2. Si tratta di circa un terzo delle persone che vivono nella città dov’è stato individuato il primo focolaio dell’epidemia. Ora il governo cinese vuole fare un ulteriore passo avanti e sottoporre al test ognuno degli 11 milioni di abitanti di Wuhan nell’arco di 10 giorni: l’obiettivo è capire quanti sono i pazienti asintomatici, in modo da poter organizzare meglio la riapertura delle attività e delle scuole. Come reso noto da Xinhua News Agency, la priorità verrà data ai cittadini che non sono ancora stati sottoposti al tampone, agli anziani e alle persone che vivono nei quartieri in cui si sono verificati dei contagi o in complessi residenziali densamente popolati. Finora sono stati trovati 11 pazienti asintomatici in diversi distretti della città.

Il timore di una seconda ondata

Il governo cinese ha scelto di correre ai ripari dopo che negli ultimi giorni sono stati individuati 6 casi positivi a Wuhan, tutti provenienti dallo stesso quartiere. Un campanello d’allarme, arrivato dopo un mese intero in cui non era stato registrato alcun contagio, che nessuno ha ritenuto saggio ignorare e che ha alimentato il timore di una seconda ondata. Dalla fine di dicembre sono stati registrati 50.339 casi di coronavirus a Wuhan, per un totale di 3.869 morti. Complessivamente, nella Cina continentale si sono verificati 82.933 contagi e 4.633 decessi dall’inizio dell’epidemia. Nel conteggio non rientrano i pazienti asintomatici.

L’opinione di un medico di Wuhan

Secondo alcuni esperti, testare tutti gli abitanti di Wuhan potrebbe essere eccessivamente dispendioso. Peng Zhiyong, responsabile del reparto di terapia intensiva di uno degli ospedali della megalopoli, ritiene che, con ogni probabilità, il governo si limiterà a sottoporre al tampone solo i cittadini più a rischio, come gli anziani, gli operatori sanitari, chi è entrato in contatto con i positivi e chi ha un sistema immunitario debilitato.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

16 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago