Il Coronavirus non è più soltanto un brutto ricordo. Anzi, quando la Fase 3 è appena entrata nel vivo, il mondo già inizia a prepararsi a una nuova ondata di contagi. Di fronte alla quale ci si attende risposte più ordinate, in particolare da parte di organismi internazionali come l’Unione Europea.
E proprio questo è il contenuto di una lettera inviata alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, i cui autori sono la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e altri quattro membri dell’Unione europea. Una missiva in cui si invita l’Unione a non farsi cogliere di sorpresa di fronte al possibile ritorno del Coronavirus.
“Speriamo che il paper serva da ispirazione per ulteriori e fruttuosi confronti a livello europeo su come assicurare una preparazione da parte dell’Ue alle future pandemie“, scrivono infatti i leader. Che in un altro passaggio sottolineano l’esigenza di un approccio comune adottato dall’Europa per rispondere alla possibile nuova insorgenza del Coronavirus.
In particolare Merkel e Macron hanno denunciato una scarsa preparazione dell’Unione Europea di fronte all’emergenza, con il risultato di produrre una risposta caotica alla pandemia da Coronavirus. Nell’intera comunità sono morte 184.256 persone, e anche questo ha “sollevato domande” che i leader si sono posti sulla gestione dell’emergenza a livello sovranazionale.
D’altronde gli esperti sono sempre più concordi sul fatto che nei prossimi mesi ci sarà da contrastare un ritorno nuovamente aggressivo del Coronavirus. “Le future infezioni sono inevitabili e si deve avere personale, test e risorse per identificare i casi e tracciare i contatti“, ha infatti dichiarato a ‘La Stampa’ Antony Fauci. Il virologo e consigliere del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha anche messo nel mirino la Cina. “A dicembre e gennaio i cinesi non sono stati molto trasparenti nel dare informazioni“, ha infatti spiegato.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…