Attimi di paura a Shenzhen. Oggi pomeriggio nella capitale della tecnologia, Il SEG Plaza, uno dei grattacieli più alti della Cina, ha iniziato inspiegabilmente a oscillare e tremare. L’edificio è stato prontamente evacuato e non ci sono state vittime o feriti. Su Weibo, un social media cinese, l’Ufficio di gestione delle emergenze di Shenzhen ha sottolineato che nell’area non sono stati segnalati dei terremoti. “Dopo aver controllato e analizzato i dati di varie stazioni di monitoraggio dei terremoti nella città, oggi non è stato registrato alcun sisma”. Non è dunque chiara l’origine del fenomeno.
Come riferiscono i media locali, il grattacielo, che prende il nome da Shenzhen Eletronics Group, è stato sottoposto a sigilli alle 14:40 locali (le 10:40 in Italia). Nelle immagini postate sui social è possibile notare chiaramente le oscillazioni dell’edificio. Con i suoi 356 metri di altezza, il SEG Plaza è il 72esimo grattacielo più alto nel mondo. È stato completato nel 2000, si trova nel quartiere Futian e ospita un importante mercato dell’elettronica e vari uffici.
In seguito all’evacuazione, avvenuta in sicurezza, gli esperti hanno riferito di non aver trovato “crepe nel terreno che circonda l’edificio e nessun pezzo di muro esterno caduto o danneggiato”. Al momento non è chiaro come le autorità gestiranno la situazione. Il SEG Plaza si trova nel cuore di Shenzhen, una città in cui vivono più di 12 milioni di persone, ed è la 18esima torre più alta della città, almeno secondo il database del Council on Tall Buildings and Urbn Habitat.
Nel 2020 le autorità cinesi hanno proibito la costruzione di edifici con un’altezza superiore ai 500 metri, applicando delle restrizioni già presenti in altre città (tra cui Pechino). In Cina si trovano cinque dei grattacieli più alti del mondo, incluso il secondo che è la Shanghai Tower (632 metri). A Shenzhen si trova anche il quarto grattacielo più alto del pianeta: il PingAn Finance Center di 599 metri.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…