Allarme per il caldo record che non da tregua in gran parte del mondo, mandando i consumi elettrici alle stelle. Il caso di questo paese.
L’estate è arrivata in Italia e in moltissimi paesi del globo, e come purtroppo sta accadendo negli ultimi anni, si combatte con ondate di caldo che porta le temperature a livelli insopportabili. Questo costringe la maggior parte della popolazione a dover ricorrere all’utilizzo dei condizionatori per molte ore del giorno e della notte, portando le bollette alle stelle.
L’India in particolare sta affrontando un’ondata di calore senza precedenti, la più lunga mai registrata nella storia del Paese. Da settimane, le temperature a Nuova Delhi e in altre regioni hanno raggiunto picchi tra i 44 e i 45 gradi Celsius. Questo fenomeno sta avendo un impatto significativo sui consumi energetici, principalmente a causa dell’uso intensivo dei condizionatori d’aria.
Le elevate temperature hanno trasformato la vita quotidiana degli indiani in una sfida costante. A Nuova Delhi, così come in molte altre parti del Paese, cittadini e turisti cercano disperatamente sollievo dal calore opprimente. L’utilizzo dei condizionatori d’aria è diventato una necessità piuttosto che un lusso, portando a un incremento esponenziale dei consumi energetici.
Questa settimana, la capitale indiana ha registrato un consumo record di energia elettrica, arrivando a toccare gli 8.647 megawatts (Mw). Questa cifra supera il precedente record stabilito il 22 maggio scorso quando i consumi avevano raggiunto gli 8000 Mw. In tutta l’India, il consumo totale di energia è stato pari a 89.000 Mw in un solo giorno.
L’aumento della domanda di energia non è privo di conseguenze sulla rete elettrica nazionale. A Delhi si sono verificati diversi blackout che hanno causato disagi significativi ai cittadini. Uno degli episodi più eclatanti ha riguardato l’aeroporto della capitale dove, per alcuni minuti, si sono verificati problemi agli imbarchi ai terminal causati dall’interruzione dell’alimentazione elettrica. Le immagini circolate sui social media mostravano lunghe file di passeggeri in attesa davanti ai banchi del check-in mentre gli addetti aspettavano il ripristino dei sistemi informatici.
Secondo i servizi meteorologici nazionali, l’ondata di calore estremo che sta colpendo l’India è destinata a protrarsi ancora per alcuni giorni. Questa situazione preoccupante ha già provocato decine di morti nel Paese ed evidenzia la crescente vulnerabilità dell’India agli eventuali cambiamenti climatici globalmente riconosciuti.
L’India cerca soluzioni immediate per far fronte all’emergenza legata al caldo estremo e all’aumento dei consumi energetici dovuto all’utilizzo massiccio dei condizionatori d’aria, ed emerge chiaramente la necessità urgente di adottare politiche più ampie volte alla sostenibilità ambientale e alla resilienza climatica per prevenire future crisi energetiche ed ecologiche nel Paese.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…