Bolsonaro%2C+da+negazionista+a+contagiato%3A+%26%238220%3BHo+il+coronavirus%26%238221%3B
newsby
/mondo/bolsonaro-da-negazionista-a-contagiato-ho-i-sintomi-del-coronavirus/amp/

Bolsonaro, da negazionista a contagiato: “Ho il coronavirus”

Da principale negazionista del Coronavirus a contagiato. Questa la parabola di Jair Bolsonaro, criticatissimo presidente del Brasile che per settimane (poi diventate mesi) ha pubblicamente minimizzato i rischi della pandemia. Salvo ammettere di lunedì di aver contratto i sintomi prima che il tampone potesse confermare, come poi accaduto nella giornata di martedì, l’effettiva positività al coronavirus.

Bolsonaro: i sintomi del contagio

Ne aveva parlato lui stesso lunedì, in un incontro pubblico con i suoi sostenitori. A riassumerne i contenuti il quotidiano ‘Estado de S.Paulo’ e l’edizione brasiliana della ‘CNN’. Bolsonaro risulta avere 38 di febbre e una saturazione di ossigeno nel sangue del 96%. Si sta sottoponendo a cure a base di idrossiclorochina e ha annullato gli impegni che avrebbe dovuto onorare nel prosieguo della settimana.

Il tutto è stato confermato da una nota del governo, che riporta quanto segue: “Il presidente Jair Bolsonaro ha effettuato i test per il COVID-19 in un ospedale di Brasilia nella notte di oggi, 6 luglio“. Il tampone cui si è sottoposto ha dato esito positivo nella tarda mattinata brasiliana (pomeriggio inoltrato in Italia) di martedì 7 luglio, come confermato dallo stesso Bolsonaro ai media del suo Paese.

Il flagello del Coronavirus in Brasile

L’atteggiamento di Bolsonaro nei confronti del Coronavirus è sempre stato molto criticato a livello nazionale e soprattutto internazionale. Dopo aver più volte definito la pandemia qualcosa di leggermente più grave di una semplice influenza, si è più volte opposto ai vari sistemi di prevenzione adottati nel resto del mondo. Appena tre giorni fa, per esempio, si era opposto a un disegno di legge che imponeva l’utilizzo della mascherine nelle carceri e nelle strutture socio-assistenziali. In più ha sempre espresso la propria intenzione di non chiudere le attività del Paese o le chiese al pubblico (trovando in questo il forte appoggio della comunità evangelica) e addirittura ha attaccato i governatori locali che invece hanno adottato misure di confinamento delle rispettive cittadinanze.

Nel frattempo il Brasile è diventato il secondo Paese al mondo più colpito dal Coronavirus dopo gli Stati Uniti. I dati parlano al momento di 65mila morti, 1 milione e 620mila contagiati, strutture sanitarie al collasso e un’economia nazionale in picchiata. Bolsonaro è però andato sempre dritto per la sua strada. Fino a denunciare a sua volta i sintomi di quella malattia nella quale, almeno fino ad oggi, non aveva mai creduto veramente.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

13 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago