Boeing%3A+ieri+l%26%238217%3Baccordo+per+2%2C5+miliardi+di+dollari%2C+oggi+nuova+tragedia
newsby
/mondo/boeing-accordo-25-miliardi-tragedia-giacarta-sriwjaya-air/amp/
Categories: MONDO

Boeing: ieri l’accordo per 2,5 miliardi di dollari, oggi nuova tragedia

[scJWP IdVideo=”hso8fMjK-Waf8YzTy”]

Sono stati ritrovati nel mare di Giacarta i resti del Boeing 737-500 della compagnia indonesiana Sriwjaya Air. Lo riporta in un video il sito specializzato Airlive.net. Il velivolo è scomparso dai radar dopo 4 minuti dal decollo, sulla rotta Giacarta-Pontianak (capitale della provincia indonesiana del Kalimantan Occidentale), con a bordo 62 persone, di cui 56 passeggeri – tra i quali tre neonati e 7 bambini – e sei membri dell’equipaggio. Il governo indonesiano ha poi confermato che il Boeing 737 della Sriwijaya Air è precipitato in mare.

Boeing: il recente processo per due sciagure aeree

Il modello di Boeing coinvolto nell’incidente era attivo dal 1994 e dal 2012 faceva parte della flotta Sriwijaya Air. Un modello più moderno, il 737 Max 8, è recentemente costato alla compagnia americana 2,5 miliardi di dollari per archiviare l’inchiesta del governo federale dopo le accuse per i disastri dei voli Lion Air 610 e Ethiopian Airlines 302.

Tale notizia era arrivata l’8 gennaio, appena un giorno prima della sciagura aerea di Giacarta. Nei confronti di Boeing era scattata da parte del Dipartimento di giustizia statunitense una multa per 2,5 miliardi di dollari. Secondo le autorità americane, l’azienda avrebbe ingannato la Federal Aviation Administration (FAA) durante il processo di approvazione del nuovo modello 737 Max 8. Lo stesso che, tra l’ottobre 2018 e il marzo 2019, fu al centro di due incidenti fatali.

L’inchiesta e i fatti di Giacarta

L’inchiesta, che riguardava l’utilizzo di un software difettoso, era durata circa due anni. Boeing ha dovuto pagare una sanzione da 243 milioni di dollari e una compensazione da 1,77 miliardi per i propri clienti. In più si è deciso per un risarcimento da 500 milioni di dollari in favore delle famiglie delle vittime. I due incidenti costarono la vita a 346 persone.

Ora, a distanza di appena un giorno, una nuova sciagura aerea. Il Boeing 737-500 della compagnia Sriwijaya Air, come riferito dalla ‘CNN’, ha perso il contatto con la base intorno alle ore 14 locali. Quindi il ministero dei Trasporti dell’Indonesia ha dichiarato di aver dato il via alle attività di ricerca e di soccorso. Le tv locali riferiscono della testimonianza di un pescatore, che ha visto un aereo schiantarsi in mare dopo essere precipitato in picchiata.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

9 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago