Una festa popolare, amatissima in Belgio, che si è tramutata in tragedia. Si tratta del ‘ramassage des Gilles’, una festa di Carnevale che si tiene in Vallonia per salutare l’inverno e dare il benvenuto alla primavera. Ma che, nella notte di Strépy-Bracquegnies (villaggio La Louvière), è finito nel peggiore dei modi.
Un’automobile, infatti, si è scagliata contro la folla di persone accorse ad assistere all’evento tanto amato in Belgio. Al momento del terribile incidente sul luogo c’erano circa 150-200 persone. “Questa auto si è lanciata in corsa nella folla che stava assistendo al ramassage des Gilles. Quindi ha proseguito per la sua strada, ma siamo riusciti a intercettarla“, ha spiegato il sindaco della cittadina, Jacques Gobert. Due i fermi, che riguardano due persone originarie di La Louviere classe 1988 e 1990.
Intanto il Comune, che si trova nella zona centro-occidentale del Belgio, ha allestito un piano di emergenza per i cittadini. “Il Palazzetto dello sport cittadino è a disposizione delle famiglie. Potranno rifugiarsi lì, e appoggiarsi al servizio di assistenza alle vittime che abbiamo attivato“, ha aggiunto il sindaco. L’incidente ha purtroppo ucciso almeno sei persone, decine i feriti. In totale le persone coinvolte sono addirittura una settantina.
Le iniziative del Carnevale di Strépy-Bracquegnies, a La Louvière, erano iniziate proprio il 20 marzo ed era previsto che proseguissero anche il 21 e il 22. Il ‘ramassage des Gilles’, come tradizione impone, era l’evento che aveva dato inizio ai programmi. Festa di tradizione secolare, non si disputava da due anni a causa della pandemia da Covid. L’attesa del Belgio era quindi alta, soprattutto per la sfilata di maschere come i Blancs Moussis di Stavelot e proprio i Gilles di Binche, che addirittura sono patrimonio immateriale mondiale dell’Unesco.
Il programma della festa inizia addirittura alle 4 del mattino e prosegue fino a tarda ora. Protagonisti sono appunto i Gilles, che passano per tutte le case del paese e ballano in strada canzoni tradizionali della storia del Belgio. Una tre giorni, insomma, di spensieratezza e gioia condivisa, che mancava dal lontano 2019. E che, in occasione del suo grande ritorno, si è tramutata purtroppo in una tragedia straziante.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…