Obama ospite di ‘Che tempo che fa’: verso un endorsement per Draghi

Nella settimana in cui Mario Draghi è stato incaricato di formare il nuovo governo, domenica Barack Obama sarà ospite della trasmissione televisiva Che tempo che fa. Un vero e proprio colpaccio per Rai3 e per Fabio Fazio. Con tutta probabilità (anzi, con certezza) si tratta di una clamorosa coincidenza, che però potrebbe favorire mediaticamente proprio l’ex presidente dalla Bce.

Sì, perché proprio in questi giorni si è parlato della grande considerazione che aveva Obama proprio nei confronti di Draghi. “Obama mi ha chiesto spesso cosa ne pensasse Mario; aveva molto peso se dice ‘La valutazione di Mario è…’, ha spiegato Jack Lew, capo dello staff di Obama fino al 2013 e poi segretario del Tesoro. “A volte non serve un contatto personale per avere una relazione”. Non solo. Più recentemente il deputato Bruno Tabacci, presidente del Centro Democratico, durante l’ultima puntata di DiMartedì, su La7, aveva ricordato: “Obama quando aveva un problema diceva ai suoi collaboratori ‘chiamate Mario’.

Oltre a Draghi, per Obama sarà un’occasione per parlare del suo libro

Una partecipazione esclusiva quella dell’ex presidente degli Stati Uniti, annunciata con un tweet direttamente dal padrone di casa: “Domenica 7 febbraio il 44° Presidente degli Stati Uniti Barack Obama a Che tempo che fa. Thank you Mr. President!!!. Un’intervista che porterà il programma, ancora una volta, al centro della scena mediatica. Oltre a Draghi, Obama (naturalmente in collegamento) parlerà infatti soprattutto della situazione internazionale e di temi legati all’attualità partendo dal suo ultimo libro. La gestione della situazione Usa, la caduta di Donald Trump, l’arrivo di Joe Biden, il mondo alle prese con l’emergenza sanitaria per il Coronavirus.

Non è la prima volta che Fazio porta a casa un’intervista esclusiva a un leader politico internazionale. A marzo 2019 raggiunse Parigi per una conversazione con il presidente francese, Emmanuel Macron. Per la trasmissione di Rai3 si tratta dell’ennesimo colpo internazionale in questa stagione: le star di Hollywood George Clooney, Jane Fonda, Susan Sarandon, Whoopi Goldberg e non solo. Ma anche l’attivista Greta Thunberg e il virologo Anthony Fauci.

Impostazioni privacy