Austria%3A+lockdown+totale+in+due+Land+%28e+non+solo+per+i+non+vaccinati%29
newsby
/mondo/austria-lockdown-totale/amp/
MONDO

Austria: lockdown totale in due Land (e non solo per i non vaccinati)

Il lockdown in Austria per i non vaccinati non basta. I Land del Paese più colpiti dall’impennata dei contagi da Coronavirus vogliono imporre il confinamento per tutta la popolazione, in un tentativo di arginare la quarta ondata Covid. E così, da lunedì 22, in Alta Austria e nel Land Salisburgo scatterà un lockdown generale per tutta gli abitanti e non solo per i non vaccinati. “Non abbiamo più grandi margini di manovra”, ha detto il governatore dell’Alta Austria, Thomas Stelzer. Il lockdown durerà “alcune settimane” e si è reso necessario per permettere la operatività degli ospedali. A questo punto non è più escluso neanche un lockdown generale nazionale, con un’incidenza settimanale di 989 ogni 100mila abitanti. Sono invece 1.672 e 1.557 rispettivamente nel Salisburghese e in Alta Austria. Nel Paese nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 15.145 contagi.

Il lockdown per i non vaccinati non è bastato all’Austria

Eppure il modello dell’Austria prevedeva (almeno fino a oggi) che il lockdown venisse applicato soltanto alle persone non vaccinate di età pari o superiore a 12 anni. Uniche eccezioni al confinamento in casa sono le attività di prima necessità. Come: fare la spesa, lavorare, fare una passeggiata e (naturalmente) andare a vaccinarsi. Ora, però, la situazione potrebbe velocemente andare verso una radicalizzazione della situazione.

Il lockdown riservato ai non vaccinati era entrato in vigore lo scorso 15 novembre per una durata complessiva di 10 giorni, ma non si esclude un’ulteriore proroga. Secondo l’agenzia di stampa austriaca Apa, il lockdown “parziale” stava coinvolgendo circa 2 milioni di persone in un Paese che conta 8,9 milioni di abitanti e dove soltanto il 65% della popolazione è vaccinata. Intensificati i controlli della polizia in tutte le città austriache, dove i trasgressori rischiano multe fino a 1.450 euro. Legittimo o meno, il pugno duro del governo austriaco inizia a ottenere i primi risultati con una notevole impennata di somministrazioni. A partire dal primo giorno di lockdown. Ma, a quanto pare, in alcune regioni (se non in tutto il Paese) questo potrebbe non bastare.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

20 ore ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

23 ore ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

1 giorno ago

Patriarcato, Elena Cecchettin risponde al ministro Valditara: “Mia sorella è stata uccisa da un ragazzo bianco”

Gino Cecchettin ha commentato le parole di Valditara: "Vorrei dire al ministro che chi ha…

1 giorno ago

G20, com’è andato l’incontro bilaterale tra Meloni e Lula?

La Presidente del Consiglio Meloni “ha espresso apprezzamento per la sinergia e la continuità assicurata…

2 giorni ago

Scandalo BibiLeaks: Eli Feldstein sotto accusa per fuga di documenti di intelligence

Scandalo BibiLeaks: Eli Feldstein, portavoce di Netanyahu, accusato di aver diffuso documenti riservati di intelligence.…

2 giorni ago