Alaska%2C+violento+terremoto+in+mare%3A+scatta+allerta+tsunami+negli+Usa
newsby
/mondo/alaska-violento-terremoto-in-mare-scatta-allerta-tsunami-negli-usa/amp/
MONDO

Alaska, violento terremoto in mare: scatta allerta tsunami negli Usa

Un violento terremoto, con tanto di allarme tsunami. La scossa, come spiegato dall’Usgs, agenzia scientifica del Governo degli Stati Uniti, è avvenuta al largo della penisola dell’Alaska. Altissima la magnitudo: 8,2 della scala Richter.

Le scosse in Alaska e i motivi di preoccupazione

L’Usgs (United States Geological Survey) ha anche comunicato che l’epicentro del terremoto è localizzato a 91 km a est-sudest della località di Perryville, e che la sua profondità è di 46,7 km. L’allarme tsunami riguarda il sud dell’Alaska e la penisola. Ma grande apprensione si percepisce in tutti gli Usa per i rischi che sta correndo il proprio Stato più settentrionale.

Dopo la scossa principale, da 8,2 gradi, nella zona ne sono state avvertite altre due di assestamento, con magnitudo 6,2 e 5,6. Perryville, la località in cui è scattato l’allarme, si trova a circa 800 km a sudest di Anchorage, la più grande e popolosa città dell’Alaska. Perryville, invece, con i suoi poco più di 100 abitanti sparsi in una superficie di 24 km², è un CDP (“census-designated place“).

Una raffica di terremoti e l’allerta tsunami anche ai tropici

I dati sismici preliminari evidenziano che nell’area dell’epicentro quasi tutti hanno ampiamente avvertito la scossa. Per quanto riguarda gli abitati dell’Alaska, i danni risultano essere “da leggeri a moderati“. La “possibile minaccia tsunami“, invece, è estesa anche all’isola di Guam. Situata nell’arcipelago delle Marianne, e cioè nell’oceano Pacifico occidentale, la sua collocazione ai tropici fa capire quanto estesa rischia di essere l’onda anomala.

Nelle ultime ore si era registrata un’autentica raffica di terremoti al largo della penisola dell’Alaska. Nessuna però aveva ancora raggiunto una magnitudo alta come quella di stamattina. E anche i rischi idrogeologici, come detto, sono ora decisamente preoccupanti. La scossa più vicina alla terraferma, con epicentro nella Wide Bay, si è verificata ad appena un paio di km dalla costa e in superficie. La sua magnitudo è di 3,3 gradi.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

7 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago