Afghanistan, a Jalalabad spari in aria per disperdere manifestanti – VIDEO

[scJWP IdVideo=”WpyjMMUq-Waf8YzTy”]

A Jalalabad, città dell’Afghanistan orientale, giovani sono scesi in strada per manifestare contro la presa di potere dei talebani. Durante la protesta la bandiera afghana è stata issata su una torre della città. Secondo quanto riportano fonti locali e quanto possibile vedere da video pubblicati sui social network, i talebani hanno sparato in aria per disperdere la folla.

La resistenza ai talebani

Nonostante l’esercito afghano si sia arreso e sia andato in rotta in pochi giorni, in Afghanistan ci sono appelli alla resistenza e piccole sacche di opposizione al regime dei talebani. C’è una Provincia, in particolare, che i talebani non sono ancora riusciti a conquistare. È la valle del Panshir, ultimo bastione della resistenza contro i nuovi padroni del paese. Come 25 anni fa, ai tempi del comandante Massoud, la provincia del Nord Est è l’unica a non essere ancora caduta in mano agli insorti. Ahmad, figlio di Massoud, conosciuto come “il leone del Panshir“, ha lanciato in questi giorni un appello alla resistenza.

La fuga dall’Afghanistan

La rapida e inesorabile avanzata dei Talebani verso Kabul ha provocato una folle e disperata fuga dalla città. Sono tante e drammatiche le immagini che giungono dalla capitale dell’Afghanistan nelle ultime ore. Ma è una fotografia in particolare a catturare l’attenzione dei media di tutto il mondo. Centinaia di afghani sono stipati a bordo di un cargo militare, ammassati, provati, ma sollevati. Volano verso la salvezza, lasciandosi alle spalle l’incubo del regime talebano. A costo di lasciarsi alle spalle tutto ciò che avevano.

Gestione cookie