Il 2021 è stato l’anno d’oro dei super ricchi

Il 2021 è stato un buon anno per i multimiliardari che hanno visto accrescere non di poco il loro patrimonio.
L’impennata dei mercati azionari e le crescenti valutazioni di tutto, dalle ville alle criptovalute alle materie prime, hanno aumentato la fortuna collettiva delle 500 persone più ricche del mondo di oltre $ 1 trilione. Nonostante (ma anche grazie) alla pandemia.

Come il Covid ha aumentato le disuguaglianze tra ricchi e poveri

A fine 2021 ci sono ben dieci imprenditori con un patrimonio superiore ai 100 miliardi di dollari, e oltre 200 che hanno accumulato almeno 10 miliardi di ricchezza.

Il patrimonio netto combinato dell’indice Bloomberg Billionaires supera ora gli 8,4 trilioni di dollari, più del PIL di tutti i Paesi tranne gli Stati Uniti e la Cina.

Le enormi fortune accumulate dallo 0,001% hanno anche sottolineato come la ripresa disomogenea dallo shock economico del covid sia diventata più radicata. Poiché i più ricchi hanno beneficiato di mercati eccezionali e di una politica fiscale allentata, la pandemia ha spinto fino a 150 milioni di persone nella povertà estrema, secondo le stime della Banca mondiale. Un numero destinato ad aumentare se l’inflazione dovesse continuare a salire.

Dalla metà degli anni ’90, la quota di ricchezza detenuta dallo 0,001% più ricco del mondo è passata da circa il 7% all’11%, ha affermato Lucas Chancel, co-direttore del World Inequality Lab presso la Paris School of Economics. “La crisi non ha invertito questa tendenza. Anzi ha contribuito ad amplificarla”.

Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo

Secondo il Bloomberg Billionaires Index il fondatore di Tesla Elon Musk è il nuovo Paperon dei Paperoni. Il suo patrimonio si attesta a 273 miliardi di dollari, in crescita di 114 miliardi di dollari rispetto a un anno fa. Solo Rockfeller riuscì ad arrivare a tanto. L’imprenditore, scelto come persona dell’anno dal Time, è salito in cima all’indice a gennaio dove è rimasto per la maggior parte dell’anno, grazie al prezzo delle azioni in ascesa di Tesla Inc. e alla crescita costante dei profitti e al valore crescente di SpaceX.

Il fondatore di Amazon Jeff Bezos perde il primato e si colloca al secondo posto in classifica con un patrimonio di 192 miliardi di dollari. Al terzo posto il francese e proprietario di Lvmh, Bernard Arnault, con 178 miliardi di dollari, unico europeo nella top 10. Alla 37esima posizione si colloca Giovanni Ferrero e famiglia con un patrimonio pari a 35,9 mld di dollari (+1,75 mld in un anno). Al 39esimo posto Leonardo Del Vecchio con un patrimonio di 34,5 mld di dollari (+9,75 mld).

 

Impostazioni privacy