Z-Triton%3A+un+po%E2%80%99+camper%2C+un+po%E2%80%99+triciclo+e+barca
newsby
/lifestyle/z-triton-un-po-camper-un-po-triciclo-e-barca/amp/
LIFESTYLE

Z-Triton: un po’ camper, un po’ triciclo e barca

Si chiama Z-triton ed è un concept firmato dallo studio lettone Zeltini che racchiude le funzionalità di un camper (in formato mini), una bicicletta cargo e quelle di una barca. Non si tratta di un concept avveniristico ma di un mezzo modulare concreto che può rientrare benissimo nella nuova categoria mobilità soft, permettendo di viaggiare sia su terra che su acqua, perfetto quindi per un fine settimana in mezzo alla natura. Lo studio ha dichiarato che presto rilascerà informazioni sulla disponibilità e sul prezzo.

Z-triton, perfetto per una gita green

Il veicolo, che può ospitare fino a due persone, misura 3,6 metri di lunghezza, 1,2 metri di larghezza e 1,55 metri di altezza, è dotato di due motori elettrici da 250W, che forniscono assistenza alla pedalata, e di un ulteriore propulsore che assicura il funzionamento nella modalità barca.

Si trasforma anche in barca

Lo Z-triton si presenta come una sorta di bici cargo a tre ruote, una davanti e due dietro; la posizione di guida, a causa della ruota di grande diametro al cui mozzo sono ancorati i pedali, è rialzata e il modulo camper, che sfoggia uno sgargiante colore blu e arancione, è assicurato da un telaio tubolare verniciato in nero. Anche se si tratta di un prototipo, la compagnia assicura che è stato già testato in diverse situazioni (vedi il video sotto).

Per effettuare la transizione nella modalità barca le due ruote posteriori e quella anteriore si ripiegano (la posizione di guida è opposta rispetto a quella nella modalità cargo-bike).

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

9 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago