Il settore dell’auto è stato messo a dura prova dal Covid-19 e dopo il lockdown le aziende, con l’appoggio del governo, stanno cercando di proporre delle soluzioni per favorire la ripresa del mercato, che negli ultimi mesi è rimasto praticamente fermo. Se il mondo dell’auto non se la passa di certo bene, anche il settore delle due ruote sta risentendo moltissimo della crisi, con l’unica eccezione delle ebike e dei monopattini. Tra le startup che hanno deciso di puntare sul settore delle due ruote a trazione elettrica segnaliamo una realtà lombarda che ha tutte le carte in regola per fare bene. Stiamo parlando della WoW! S.r.L, fondata nel 2019 da Diego Gajani, insieme con i soci Bruno Greppi e Zeno Pellizzari, che in autunno ha in programma di commercializzare i suoi primi due modelli: il Model 4 (omologato L1e ciclomotore; si guida a 14 anni) e il Model 6 (omologato L3e motociclo; può essere guidato a 16 anni). La nomenclatura degli scooter ha chiaramente attinto a piene mani dal mondo Tesla.
La startup lombarda ha annunciato i prezzi che sono 3.750 euro per il Model 4, che ha una potenza di 5,3 cavalli e un pacco batterie agli ioni di litio da 2,2 kWh in grado di assicurare un’autonomia di 106 Km (45 km/h la velocità massima), e 4.790 euro per il Model 6, che ha una potenza di 6,3 cavalli e un pacco batterie da 3,0 kWh che garantisce un’autonomia di 95,8 km (la velocità massima è di 85 km/h). Le batterie sono posizionate ai lati della seduta posteriore e possono essere rimosse solo dopo aver aperto e sollevato la seduta (il meccanismo è elettronico). Il motore è centrale, con trazione a cinghia dentata. Per “fare il pieno” di ricarica il Model 4 ha bisogno di circa 3 – 4 ore e il Model 6 dalle 4 alle 5 ore. La presenza di due batterie estraibili rende gli scooter della WoW particolarmente adatti alle flotte di sharing. Non manca la frenata rigenerativa, in grado secondo l’azienda di far aumentare del 15% l’autonomia in città.
I due scooter hanno delle dimensioni compatte, perfette per la città. Il Model 4 pesa 113 kg (il pacco batteria da 2,2 kWh pesa 20 kg), il Model 6 arriva a 119 kg (sono 24 i chilogrammi del pacco batteria da 3 KWh). Le forme sono moderne e minimal, caratterizzate da luci full-LED e da un frontale piuttosto appuntito. La linea laterale risulta pulita e priva di orpelli estetici. Ampia la sella che permette di viaggiare con un passeggero a bordo senza troppe rinunce. Da segnalare il sottosella da 70 litri che consente di trasportare fino a due caschi jet.
Con lo scopo di agevolare le manovre di parcheggio, la WoW ha pensato bene di introdurre la retromarcia, che si attiva con un pulsante sul manubrio.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…