Ognuno di noi ha commesso almeno una volta un errore più o meno grave sul lavoro. Questi episodi non devono però portare a perdere autostima, è importante ricordarlo.
“Chi non fa non può sbagliare”, così diceva un vecchio detto, che può essere applicato a tutti i campi della vita, lavoro compreso. Questo sta a significare come possa essere semplice commettere errori, a volte anche inavvertitamente, ma se questo avviene anche solo per una semplice distrazione è possibile passarci sopra e sfruttare questa occasione come un esempio per non farlo più.
Non è però detto che gli altri possano prendere la situazione in modo leggero, quasi come se niente fosse successo. Se qualcuno recrimina pesantemente nei nostri confronti può essere colpita la nostra autostima, al punto tale da arrivare a pensare di essere incapace o quasi.
Ogni lavoro richiede impegno e fatica, anche se possono essere diversi a seconda del compito che si deve svolgere. Chi svolge un’attività manuale può arrivare a casa stanco e magari dolorante ad arti o schiena, chi invece si ritrova a lungo in ufficio potrebbe avere occhi affaticati a causa delle ore trascorse al computer, oltre alla possibilità di essere indolenziti alla cervicale a causa della posizione.
In entrambi i casi un errore verificarsi e deve essere messo in conto, ma non tutti i capi possono reagire allo stesso modo. C’è chi finisce per sbraitare e risulta essere intollerante, al punto tale da arrivare a esercitare mobbing nei confronti del dipendente. Altri, invece, provano a essere più comprensivi e diplomatici e cercano di trovare con il proprio collaboratore una possibile soluzione.
L’auspicio del diretto interessato è ovviamente che la situazione non si ripeta, in modo tale da fare tesoro di quanto accaduto. A volte, però, anche chi ha un carattere sicuro di sé sarebbe tentato di mollare e può arrivare a credere di non riuscire a soddisfare le aspettative degli altri.
Riuscire a evitare di perdere l’autostima può essere comunque possibile, a condizione di seguire alcune semplici suggerimenti.
Essere tentati di mollare tutto quando si sbaglia sul lavoro può essere naturale, ma farlo vorrebbe dire dare ragione a chi non credeva nelle nostre possibilità. Dovresti così seguire alcune semplici regole per evitare di perdere la fiducia in te stesso dopo un errore.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…