Voxan+Wattman%2C+Max+Biaggi+guida+la+moto+elettrica+da+record
newsby
/lifestyle/voxan-wattman-max-biaggi-guida-la-moto-elettrica-da-record/amp/
LIFESTYLE

Voxan Wattman, Max Biaggi guida la moto elettrica da record

Si chiama Voxan Wattman ed è una moto elettrica realizzata dalla monegasca Venturi Automobiles (la stessa società che ha una scuderia in Formula E) con il supporto dell’Università dell’Ohio (che ha contribuito a sviluppare la batteria). La moto è stata creata con lo scopo di infrangere il record di velocità sulle due ruote a emissioni zero, attualmente pari a 327,608 km/h e detenuto da Jim Hoogerhyde in sella alla Lightning SB220.

Voxan Wattman: la forma è molto singolare

Questo progetto congiunto ha portato alla realizzazione di una moto, firmata dal designer Sacha Lakic, con una forma singolare, appositamente studiata in galleria del vento per massimizzare l’efficienza aerodinamica. Il telaio della Voxan Wattman è in acciaio con elementi in alluminio e, allo scopo di minimizzare il peso, la carenatura è in carbonio. Il peso complessivo della moto è di 300 Kg, la potenza del motore elettrico, alimentato da una batteria da 15,9 kWh composta da 1.470 celle per un peso totale di 140 kg, di 367 cavalli e 97’ Nm di coppia.

Max Biaggi chiamato all’impresa

A guidare il bolide elettrico nel cercare di infrangere il record di velocità sulla distesa salata Uyuni, in Bolivia, la compagnia francese ha chiamato l’ex campione del mondo delle 250 e delle Superbike Max Biaggi.

La Venturi ha il record nel sangue

La Venturi ha il record nel sangue perché già nel 2016 la Venturi Vbb-3, Venturi Buckeye Bullet 3, anch’essa sviluppata congiuntamente con l’università dell’Ohio, è diventata l’auto elettrica più veloce del mondo, raggiungendo l’incredibile velocità di punta di 576 km/h sul deserto di Bonneville.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

15 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

4 giorni ago