La Volkswagen ha comunicato di aver iniziato la produzione della sua prima suv completamente elettrica, la ID.4. Si tratta della “sorella” della ID.3, la compatta a cinque porte in consegna da settembre. Entrambi i modelli infatti sfruttano la piattaforma modulare MEB, appositamente realizzata per le vetture elettriche. La ID.4, condividendo lo stesso pianale e lo stesso motore della ID.3, sarà assemblata a Zwickau (Germania) sulle stesse linee.
Volkswagen ID.4, un modello globale
La ID.4, essendo un modello globale, sarà costruita in Europa, Stati Uniti e in Cina dall’alleanza FAW-Volkswagen. Arriverà in Italia entro la fine del 2020. Esteticamente richiama le linee fluide e levigate della ID.3, con un frontale poco pronunciato e muscolosi passaruota. È lunga 460 cm e grazie a un certosino lavoro nella galleria del vento la casa tedesca è riuscita a ottenere un Cx di 0,28.
Sarà anche 4×4
Essendo una suv, la ID.4 sarà disponibile anche 4×4 con due motori, uno collocato sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. La prima versione ad arrivare sul mercato sarà quella a trazione posteriore con un singolo motore da 204 cavalli alimentato da una batteria da 82 kWh di capacità collocata sul pavimento dell’auto, che garantisce circa 500 km di autonomia.
Gli interni ricalcano lo stile di quelli che abbiamo visto sulla ID.3, proponendo un design minimalista con pochi tasti fisici di tipo soft-touch e schermo touch a sbalzo.