Ryanair%2C+pronta+ad+abbassare+le+tariffe+dei+voli%3A+da+quando
newsby
/lifestyle/viaggi/ryanair-tariffe-voli-piu-basse-da-quando/amp/
Viaggi

Ryanair, pronta ad abbassare le tariffe dei voli: da quando

Con la progressiva riapertura dei confini, sempre più persone tornano a viaggiare in aereo. Dopo lo stop ai viaggi e le severe limitazioni imposte dalla pandemia, le compagnie aeree hanno subito una importante battuta d’arresto. Tra queste c’è anche la famosa compagnia irlandese a basso costo, Ryanair, pronto a decollare nuovamente a pieno ritmo e con tariffe vantaggiose dedicate ai viaggiatori di tutto il mondo. Ryanair ha infatti annunciato una imminente riduzione delle tariffe così da incoraggiare le persone a tornare a viaggiare a bordo dei loro aerei.

Ryanair, tariffe più basse dal prossimo inverno

Nonostante le ingenti perdite subite da inizio pandemia, Ryanair ha intenzione di abbassare ulteriormente le tariffe dei voli. Probabilmente, a partire dal prossimo inverno. Con questa mossa, la compagnia irlandese punta ad aumentare la domanda dei passeggeri, drasticamente calata negli ultimi 19 mesi. Il recente incremento dei voli ha portato a una riduzione delle perdite semestrali, ma il suo deficit annuale potrebbe comunque raggiungere i 200 milioni di euro. Il dirigente Michael O’Leary ha dichiarato alla BBC che l’industria aerea sta assistendo a una “ripresa molto forte” in tutta Europa. Ma è necessario un forte sconto sui prezzi per riempire gli aerei il prossimo inverno.

Più posti in aereo a prezzi più bassi: la strategia

Mantenere bassi i prezzi e alto il numero di passeggerici preparerebbe fortemente per una ripresa molto forte“, ha affermato O’Leary. Infatti, il numero di posti vuoti per aereo si ridurrà da circa il 20% a meno del 10% entro la prossima estate. La compagnia aerea prevede di tornare alla redditività nell’anno che si concluderà a marzo 2023. “Stiamo assistendo a una forte ripresa dei viaggi a corto raggio in tutta Europa ed è guidata da Ryanair“, ha detto al programma Today della BBC. Ha inoltre riferito che c’è stato un forte recupero del numero di passeggeri, da 8 milioni nei tre mesi fino a giugno, a 31 milioni nei tre mesi successivi.

Il 54% in meno di passeggeri rispetto al 2019

Questo non significa che la ferita inferta all’industria della pandemia sia rimarginata, ha aggiunto. Il vettore ha registrato una perdita al netto delle imposte di 48 milioni di euro per i sei mesi fino a settembre, rispetto a una perdita al netto delle imposte di 411 milioni di euro dell’anno precedente. Ryanair ha trasportato 39,1 milioni di passeggeri nei sei mesi fino alla fine di settembre, il 54% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019. La compagnia aerea prevede una perdita compresa tra 100 e 200 milioni di euro per il 2021. Ma secondo O’Leary, la ripresa post-pandemia può offrire anche le migliori opportunità di crescita della sua carriera trentennale. A settembre, Ryanair ha alzato il suo obiettivo di crescita dei passeggeri e prevede ora di far volare 225 milioni di passeggeri all’anno entro il 2026.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

4 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago