Prima la pandemia, poi gli effetti della Brexit, infine l’aumento delle tariffe aeree, andare a Londra diventa ogni giorno più difficile. L’aeroporto di Heathrow, il più trafficato d’Europa, ha annunciato un imminente aumento delle tariffe di atterraggio a partire dalla prossima estate. Il prezzo di un biglietto aereo per Londra potrebbe aumentare significativamente entro il 2023, se non raddoppiare.
Il più grande aeroporto del Regno Unito potrebbe arrivare ad aumentare le tariffe fino al 56% entro il 2023 nel tentativo di recuperare le perdite dovute alla pandemia. La CAA ( Civil Aviation Authority) ha avviato una consultazione su una gamma di tariffe aeroportuali per passeggero da £ 24,50 a £ 34,40. Alla proposta dell’Autorità per l’aviazione civile, le compagnie aeree hanno reagito con sgomento. Il rialzo delle tariffe di atterraggio entrerà in vigore dall’estate 2022, con un tetto provvisorio di £ 30 per il prossimo anno.
L’aeroporto di Heathrow aveva chiesto che le spese passassero da £ 32 a £ 43 a passeggero per cercare di recuperare le perdite causate dalla pandemia di coronavirus. A luglio l’aeroporto ha dichiarato che le sue perdite totali dall’inizio della pandemia avevano raggiunto i 2,9 miliardi di sterline. A settembre, il numero di passeggeri era il 38% dei livelli pre-pandemia. “Il nostro obiettivo principale è promuovere gli interessi dei consumatori riconoscendo le sfide che l’industria ha dovuto affrontare durante la pandemia di Covid-19“. Queste le parole di Richard Moriarty, amministratore delegato della CAA.
“Queste proposte iniziali cercano di proteggere i consumatori da oneri sleali“, ha proseguito Moriarty. “Inoltre consentiranno a Heathrow di continuare a investire in modo appropriato nel mantenere l’aeroporto resiliente, efficiente e in grado di offrire una buona esperienza ai passeggeri“. D’altra parte, un portavoce di Heathrow ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è raggiungere un accordo che ci permetta di offrire ai passeggeri un ottimo servizio mentre gestiamo un hub aeroportuale sicuro, resiliente e competitivo per la Gran Bretagna.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…