Italo-Ntv potrà vendere i biglietti del servizio regionale e Intercity di Trenitalia in combinazione con i propri servizi ad alta velocità.
Lo rende noto l’Antitrust, spiegando in un comunicato che questa possibilità verrà estesa anche ai collegamenti regionali esercitati da società partecipate da Trenitalia.
L’Autorità garante della concorrenza del mercato Agcom ha accolto gli impegni presentati da Trenitalia a seguito dell’avvio di un’istruttoria per un’ipotesi di abuso di posizione dominante da parte della società nei mercati dei servizi di trasporto pubblico ferroviario di passeggeri regionale e a medio-lunga percorrenza su rete convenzionale.
Secondo l’Antitrust “Trenitalia avrebbe fatto leva sui contratti di servizio in regime di esclusiva, stipulati con gli enti competenti, per estendere e preservare il proprio potere di mercato anche nei servizi di trasporto passeggeri su linea ad alta velocità (AV), dove opera in concorrenza con Italo-Ntv”.
Prima del procedimento, solo Trenitalia poteva offrire ai passeggeri in modalità integrata, attraverso un’interfaccia di vendita unitaria, i servizi di trasporto ad alta velocità in combinazione con i servizi di trasporto che la stessa Trenitalia esercita in monopolio (treni regionali e Intercity) e godeva dunque, secondo l’Autority, “di un vantaggio competitivo non replicabile dal concorrente che aveva ripetutamente chiesto a Trenitalia di consentirle di fare altrettanto”.
Ora, grazie agli impegni proposti da Trenitalia e accolti dall’Antitrust, Italo-Ntv potrà dunque commercializzare i biglietti del servizio regionale e Intercity di Trenitalia in combinazione con i propri servizi AV, anche per quanto riguarda i collegamenti regionali esercitati da società partecipate dalla stessa Trenitalia (Trenitalia TPER e Trenord, rispettivamente attive in Emilia-Romagna e Lombardia).
L’utenza che si avvarrà di servizi di trasporto in combinazione avrà delle ulteriori agevolazioni, consistenti nell’annuncio delle coincidenze dei collegamenti AV esercitati da Ntv tramite monitor di bordo e altoparlanti dei treni del servizio regionale e Intercity.
“Qualsiasi novità che va nella direzione di facilitare la vita agli utenti, aumentare i servizi e favorire la concorrenza è sempre positiva, specie nel settore ferroviario utilizzato ogni giorno da milioni di italiani – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – Grazie agli impegni assunti da Trenitalia, i viaggiatori che devono spostarsi in treno lungo la penisola avranno una possibilità in più per acquistare combinazioni di biglietti Av, Intercity e regionali. Questo consentirà di accorciare i tempi semplificando le procedure di acquisto e migliorando i servizi resi all’utenza”.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…