Antitrust%3A+Italo+potr%C3%A0+vendere+i+biglietti+regionali+e+Intercity
newsby
/lifestyle/viaggi/antitrust-italo-potra-vendere-i-biglietti-regionali-e-intercity/amp/
Viaggi

Antitrust: Italo potrà vendere i biglietti regionali e Intercity

Italo-Ntv potrà vendere i biglietti del servizio regionale e Intercity di Trenitalia in combinazione con i propri servizi ad alta velocità.

Lo rende noto l’Antitrust, spiegando in un comunicato che questa possibilità verrà estesa anche ai collegamenti regionali esercitati da società partecipate da Trenitalia.

Foto Pixabay | @Erich Westendarp

Monopolio di Trenitalia sul trasporto pubblico regionale, ora tocca a Italo

L’Autorità garante della concorrenza del mercato Agcom ha accolto gli impegni presentati da Trenitalia a seguito dell’avvio di un’istruttoria per un’ipotesi di abuso di posizione dominante da parte della società nei mercati dei servizi di trasporto pubblico ferroviario di passeggeri regionale e a medio-lunga percorrenza su rete convenzionale.

Secondo l’Antitrust “Trenitalia avrebbe fatto leva sui contratti di servizio in regime di esclusiva, stipulati con gli enti competenti, per estendere e preservare il proprio potere di mercato anche nei servizi di trasporto passeggeri su linea ad alta velocità (AV), dove opera in concorrenza con Italo-Ntv”.

Prima del procedimento, solo Trenitalia poteva offrire ai passeggeri in modalità integrata, attraverso un’interfaccia di vendita unitaria, i servizi di trasporto ad alta velocità in combinazione con i servizi di trasporto che la stessa Trenitalia esercita in monopolio (treni regionali e Intercity) e godeva dunque, secondo l’Autority, “di un vantaggio competitivo non replicabile dal concorrente che aveva ripetutamente chiesto a Trenitalia di consentirle di fare altrettanto”.

Ora, grazie agli impegni proposti da Trenitalia e accolti dall’Antitrust, Italo-Ntv potrà dunque commercializzare i biglietti del servizio regionale e Intercity di Trenitalia in combinazione con i propri servizi AV, anche per quanto riguarda i collegamenti regionali esercitati da società partecipate dalla stessa Trenitalia (Trenitalia TPER e Trenord, rispettivamente attive in Emilia-Romagna e Lombardia).

Foto | Wikimedia Commons @Peter Brostern

L’utenza che si avvarrà di servizi di trasporto in combinazione avrà delle ulteriori agevolazioni, consistenti nell’annuncio delle coincidenze dei collegamenti AV esercitati da Ntv tramite monitor di bordo e altoparlanti dei treni del servizio regionale e Intercity.

Il commento del presidente del Codacons Carlo Rienzi

“Qualsiasi novità che va nella direzione di facilitare la vita agli utenti, aumentare i servizi e favorire la concorrenza è sempre positiva, specie nel settore ferroviario utilizzato ogni giorno da milioni di italiani – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – Grazie agli impegni assunti da Trenitalia, i viaggiatori che devono spostarsi in treno lungo la penisola avranno una possibilità in più per acquistare combinazioni di biglietti Av, Intercity e regionali. Questo consentirà di accorciare i tempi semplificando le procedure di acquisto e migliorando i servizi resi all’utenza”.

L’importante è che ai viaggiatori che acquistano biglietti Trenitalia attraverso i servizi Italo non sia applicato alcun costo aggiuntivo, balzello o commissione, che rappresenterebbe un danno economico oltre che una beffa per i consumatori” – conclude Rienzi.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

21 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

1 giorno ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

1 giorno ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago