Quando si vuole dipingere la casa non si devono scegliere colori a caso: ognuno ha un suo significato da dover conoscere.
Quando si decide di ridipingere le pareti della propria abitazione, uno degli aspetti più importanti ricade sulla scelta del colore.
Il bianco è quello più classico e più utilizzato, ma se qualcuno volesse dare un tocco di personalizzazione in più per optare per degli altri colori della palette deve sapere che non tutti sono adatti a ogni ambiente, ma che vi sono delle scelte che permetteranno di ottenere degli effetti e delle rese visive molto più belli.
Innanzitutto i colori scelti rendono una stanza più o meno luminosa, soprattutto poiché ogni vano può essere più o meno cangiante quando viene esposta alla luce, per cui il colore scelto deve essere pensato in base all’esposizione della stanza e a quanta luce passa attraversa le finestre. Per esempio per le stanze a nord che sono poco esposte al sole e meglio usare delle tonalità chiare e calde, mentre per quelle a sud si potrà variare tra colori caldi e freddi e toni più accesi e delicati. Mentre per l’esposizione da est e da ovest, rispettivamente sono da prediligere i toni neutri e quelli più freddi.
Qualche aspetto da considerare è la luce artificiale poiché se si scelgono delle lampadine che emettono la luce calda i toni dei rossi e dei gialli saranno risaltati, mentre verranno messi in evidenza quelli dei blu e dei verdi grazie a delle lampadine con la luce fredda.
Oltre a ciò, i colori permettono anche di modificare la percezione che si ha dello spazio della stanza. Infatti, se si scelgono dei colori scuri si potrà abbassare visivamente l’altezza del soffitto avvicinandola al pavimento, mentre per ottenere l’effetto opposto bisogna scegliere un colore molto chiaro. Per chi invece desiderasse donare maggiori profondità si potrà dipingere in un colore scuro la parete opposta all’entrata e scegliere delle nuance più chiare per tutte le altre.
Nel caso invece in cui la stanza risultasse essere troppo piccola per rendere l’ambiente più grande i colori bianco e rosa leggero sono l’ideale, soprattutto se con un effetto satinato oppure opaco. Uno stile con le righe orizzontali è perfetto per sistemare le stanze strette e profonde; mentre nel caso in cui un vano non sia particolarmente luminoso si possono utilizzare dei toni più chiari per evitare un effetto scatola chiusa e asfissiante. Infine decidere di colorare solo una delle quattro pareti della stanza aiuta a correggere le prospettive e a far concentrare l’attenzione proprio sulla parete colorata.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…