Con il mese di giugno arriva il caldo estivo: quindi cosa mangiare? Ecco i prodotti di stagione che non dovrebbero mai mancare in dispensa.
E’ ufficiale, l’estate è alle porte. A primavera inoltrata, ormai, la calura è giunta, rispolverando magnifici ventagli dai cassetti e aprendo le finestre per far entrare luce e quella leggera brezza. Cambiano le abitudini e lo stile di vita, che si adeguano così alle peculiarità stagionali, uscendo frequentemente per lunghe passeggiate o gite fuori porta, in attesa delle vere e proprie vacanze. Inoltre, via libera ai gelati, ghiaccioli e granite, potendo assaporare i loro gusti fruttati, rinfrescandosi.
E’ il periodo prediletto da molti italiani, sia perché buona parte della popolazione non tollera il freddo per cui si sente più a suo agio con un clima mite ma soprattutto dovuto alla possibilità di assentarsi finalmente dal lavoro o dalla scuola per le agognate ferie, durante l’anno, potendo così riposare e caricare le energie per la ripartenza. Mare, sole e relax oppure escursioni avventurose in montagna, un elemento predominante di questi prossimi mesi è il cibo, mettendo a riposo il forno.
Pietanze più colorate e fresche, ricordando sempre di bere molta acqua, in particolare nel periodo estivo. Ma a questo proposito, quali alimenti acquistare? Di seguito, ecco la lista della spesa intelligente da porre in atto per il mese di giugno, dando assoluta priorità alla frutta e verdura di stagione.
Come accennato poc’anzi, la stagionalità degli alimenti è molto importante per il ciclo naturale della produzione e del consumo poiché sarebbe bene acquistare varietà ortofrutticole risultanti in linea con il periodo corrente al fine di sostenere il raccolto locale e inoltre si risparmierebbero soldini. Non solo poiché anche la qualità risulterebbe a dir poco eccellente, soprattutto per le proprietà organolettiche. In proposito, quali sono, perciò, quei prodotti da non far mai mancare nella propria dispensa?
Innanzitutto, si pensi alla frutta che solamente si rinviene durante l’estate ovvero ciliegie, pesche, albicocche, melone e anguria. Si prestano molto bene per le più varie tipologie di ricette, sia dolci che salate. Ad esempio, nelle insalate miste quel tocco di freschezza dato dal cetriolo, tagliato a rondelle e il melone a cubetti ma anche il trifle di pesche, un dessert al cucchiaio, con panna, frutta e biscotti frantumati. Anche il cocomero è adatto per diverse pietanze come ad esempio i sorbetti o varianti del cheesecake ma anche in stile finger food con del formaggio spalmabile.
Per quanto concerne, invece, gli ortaggi, si spazia dai pomodori alle melanzane o fagiolini fino agli evergreen quali insalata, carote e patate, questi ultimi rinvenibili tutto l’anno. Anche in questi casi, le ricette fioccano poiché si voglia proporre, per esempio, un piatto di pomodori ripieni con tonno, acciughe e capperi, magari con l’aggiunta dello yogurt greco, per un antipasto fresco ed estivo oppure impiegati essi per arricchire il riso o l’orzo come piatto unico e immancabili le patate in insalata, condite con un filo d’olio, olive taggiasche e prezzemolo.
Infine, si menzionino dei crostoni di pane insaporiti da prelibate fette di melanzane grigliate, come ulteriore appetizer per luculliani aperitivi sulla spiaggia. La creatività non manca per rendere la propria estate unica, anche per quanto riguarda profumi e sapori, all’insegna del buon cibo, meglio se di stagione, giustappunto. Tante idee sfiziose, dunque, per accontentare le preferenze di tutti, amici ed ospiti, favorendo un’alimentazione sana, variegata e gustosa.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…