In America, un secolo fa, solo una piccola minoranza di donne erano facevano sesso prima del matrimonio (circa l’11%) rispetto alla grande maggioranza di oggi. Lo stesso schema è stato osservato anche in altri Paesi sviluppati. Perché soprattutto le donne, nei Paesi sviluppati, sono più sessualmente attive prima del matrimonio? Ecco a voi una lunga lista di spiegazioni pratiche che possono valere per tutti i sistemi di credenza.
Con l’uso più ampio di contraccettivi efficaci, le giovani donne non temono la gravidanza indesiderata così come hanno fatto le generazioni precedenti. L’evento chiave qui è stata l’adozione diffusa della pillola contraccettiva nei primi anni ’70. La pillola, essendo molto efficace e potendo fornire un maggior controllo alla donna, è riuscita a ridurre la maggior parte dell’ansia rispetto al rischio di gravidanze indesiderate.
Gli adolescenti sono meno controllati dopo la scuola se entrambi i genitori lavorano a tempo pieno e possono trarre vantaggio da questa opportunità per l’attività sessuale. L’aumento dell’inserimento nell’istruzione superiore significa che molte giovani donne vivono al di fuori delle loro famiglie, in un ambiente che incoraggia l’espressione sessuale. Ciò è in netto contrasto con le società sessualmente restrittive del passato, in cui le giovani donne single erano perennemente in compagnia di parenti.
Nel 1860, le donne non maturavano dal punto di vista riproduttivo fino all’età di 16 anni, rispetto agli 11-12 anni di oggi. I matrimoni tardano oggi ad essere celebrati e le donne europee tendono a posticiparlo fino all’età di circa 29 anni. Esiste, dunque, un intervallo molto lungo di circa 10-20 anni tra la pubertà e il matrimonio durante i quali l’astinenza sessuale completa è decisamente improbabile.
Dato che sempre più donne puntano oggi alla carriera, esse tenderanno a spendere più tempo nella preparazione per il mondo del lavoro attraverso un’istruzione di terzo livello. Pertanto, il numero di giovani donne single non sposate è in aumento e la maggior parte di queste sono sessualmente attive.
Le donne erano molto più dipendenti economicamente dai padri e dai mariti. Con la maggiore indipendenza economica e molte più famiglie matriarcali, le donne sono più libere di controllare la loro vita sessuale, come hanno sottolineato gli scrittori femministi come Helen Gurley Brown. Ciò significa più sesso prematrimoniale e maggiori genitori single.
Le donne contemporanee sono più competitive in una serie di arene, dagli sport all’educazione, alla politica e alle carriere. La competitività è associata ad un profilo ormonale di alto livello in entrambi i sessi. Il profilo di rischio femminile sta convergendo con quello degli uomini, come illustrato dagli aumenti di problemi di dipendenza da alcol e guida pericolosa. Esse sono anche meno avverse al rischio, aumentando la sessualità prematrimoniale.
Circa un quinto delle donne americane decide di non sposarsi. Rispetto a coloro che si sposano, le probabilità di rimanere sposate con la stessa persona per la vita sono basse. Le pratiche di divorzio sono in costante aumento. Negli Stati Uniti, quasi la metà dei primi matrimoni si conclude con il divorzio e la durata tipica di un primo matrimonio è di solo sette anni. Tra il non matrimonio, il matrimonio tardivo e i divorzi frequenti, più donne vivono come single, aumentando il sesso prematrimoniale.
Un gran numero di donne single e sessualmente attive implica uomini che non hanno bisogno di sposarsi per godere di una vita sessuale attiva. Se un uomo può dormire con diverse donne attraenti senza un impegno a lungo termine, ha meno probabilità di proporre un matrimonio a qualcuna di loro. Così, le relazioni romantiche vengono negoziate sulla base di ciò che gli uomini tipici vogliono che è il sesso precoce in un rapporto fugace rispetto ad un impegno permanente come il matrimonio.
Maggiore libertà delle donne, sicuramente, a diversi livelli, ma che prezzo stiamo pagando per averla?
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…