Rosenbauer RT, il camion dei pompieri diventa elettrico

Come abbiamo visto in questo articolo le auto elettriche sono ormai protagoniste anche in operazioni di salvataggio e nelle emergenze. E quindi non deve di certo stupirci se un’azienda austriaca decide di mettere in produzione un camion dei pompieri elettrico. L’azienda si chiama Rosenbauer e si tratta di una compagnia specializzata nella produzione di veicoli antincendio, il mezzo è stato denominato RT, acronimo che sta per Revolutionary Technology.

Tre anni si sviluppo

La compagnia austriaca ha impiegato circa tre anni per progettare questo particolare mezzo che chiaramente, oltre a essere efficiente nelle operazioni antincendio, deve essere anche affidabile. Entrerà in servizio nei prossimi mesi, inizialmente a Berlino e successivamente ad Amsterdam e Dubai.

Revolutionary Technology, la potenza è di 490 cavalli

A spingerlo troviamo un powertrain elettrico, frutto della collaborazione con la Volvo Penta (divisione dell’azienda svedese che si occupa di camion e autobus), che abbina i due motori elettrici posizionati sui due assi (anteriore e posteriore) e alimentati da una batteria agli ioni di litio, a un propulsore endotermico diesel, che in questo specifico caso assolve alla funzione di range extender (funziona da “ruota di scorta” quando le batterie sono scariche). La potenza complessiva disponibile, che servirà a muovere la massa del mezzo che è di 18 tonnellate, è di 490 cavalli. Anche le dimensioni dell’RT sono notevoli: lunghezza 7,3 metri, larghezza 2,35 metri, altezza 2,9 metri, passo 3,8 metri. Sono comunque disponibili anche varianti con passo da 4,1 e 4,4 metri.

L’accumulatore standard dell’RT è da 50 kWh ma è disponibile anche il taglio da 100 kWh. Per “fare il pieno” alla batteria è possibile utilizzare una colonnina fino a 150 kW di potenza.

Può ricaricare i dispositivi esterni

Essendo un mezzo che è stato progettato per le operazioni di salvataggio, sarà possibile impiegare la batteria agli ioni di litio anche per ricaricare dispositivi esterni come le pompe idrauliche o per fornire energia. La potenza in uscita è di 18 kW, all’occorrenza è comunque possibile utilizzare l’unità endotermica che assolve alla funzione di generatore di corrente.

Impostazioni privacy