Il mercato delle auto elettriche, in virtù di normative in tema di inquinamento atmosferico sempre più stringenti, nei prossimi mesi è destinato a crescere. Se nel nord Europa le auto elettriche e ibride ricaricabili sono ormai una realtà, in Italia ancora stentano a decollare, anche se negli ultimi mesi i numeri iniziano a registrare un trend positivo. La tecnologia è migliorata e i modelli sono sempre più numerosi, trovando nell’utilizzo cittadino il loro impiego più concreto. La Renault Twingo Electric è l’ultimo modello ad approdare sul mercato italiano e si va a posizionare nello stesso segmento della Seat Mii electric, Smart ForTwo e ForFour, Skoda Citigo iV e Volkswagen e-up!
La Renault Twingo elettrica dal punto di vista estetico è praticamente identica rispetto alla controparte termica. Il prezzo di partenza è di 22.450 euro, cifra che però può scendere notevolmente considerando gli ecoincentivi attualmente in vigore. Gli allestimenti proposti dalla casa francese sono tre: Zen, Intens e Vibes. Il primo, disponibile a 22.450 euro, include il climatizzatore automatico e il sistema multimediale Easy Link con display da 7” e radio DAB.
L’Intens, costa 23.650 euro e aggiunge alcune personalizzazioni estetiche come la mascherina grigia con inserti blu e i cerchi in lega da 15”, oltre ad alcuni ADAS tra cui il sistema di avviso di superamento della corsia, la telecamera di parcheggio e il navigatore in grado di individuare le colonnine libere. Infine, la Vibes Limited Edition, basata sull’allestimento Intens, costa 24.350 e si caratterizza per la carrozzeria proposta nel colore Orange Valencia e per altri particolari estetici che interessano sia l’esterno che gli interni della vettura.
La Twingo Electric può disporre di un motore da 82 cavalli e 160 Nm di coppia, in grado di spingerla fino a 135 km/h di velocità massima e da 0 a 50 km/h in 4 secondi. Ad alimentarlo c’è una batteria da 22 kWh (che pesa 165 kg) in grado di assicurare un’autonomia tra 180 e 250 km a seconda dell’utilizzo. È possibile ripristinare l’energia dell’accumulatore utilizzando una colonnina da 22 kW; secondo la casa con questa potenza servono circa 30 minuti per recuperare l’energia con cui percorrere 80 km nel ciclo misto. Attraverso l’apposita applicazione per smartphone, da remoto è possibile avviare la ricarica, così da farla partire nelle fasce orarie più vantaggiose.
Essendo lunga 361 cm, la città rimane il suo ambiente ideale. La Twingo elettrica è infatti in grado di divincolarsi bene in mezzo alla giungla cittadina anche in virtù dello sprint che è in grado di garantire la trazione elettrica.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…