Anche i phon si sporcano con il tempo e l’utilizzo: ecco cosa dovete fare per pulirlo e prolungare così la sua vita.
Sapevate che anche il phon va pulito regolarmente? È uno degli oggetti più utilizzati da noi donne ma spesso ci dimentichiamo che anche questo ha bisogno di una piccola e veloce manutenzione per far sì che continui a funzionare a dovere per diversi anni. Il phon è un piccolo elettrodomestico che diventa indispensabile soprattutto d’inverno, quando è impossibile lasciar asciugare i capelli naturalmente. Sono molte le persone che lo usano giornalmente, anche solo per dare un ritocchino alla nostra messa in piega o per utilizzi completamente diversi, come asciugare in pochi secondi qualche chiazza di bagnato sui vestiti.
Non ce ne accorgiamo, ma anche il phon accumula una grande quantità di sporcizia al suo interno e questo può essere dannoso per le componenti interne; la polvere può andare ad intasarle e bloccarle, facendo così accorciare la vita del nostro elettrodomestico che non sempre possiamo cambiare a cuor leggero. Oggi sul mercato esistono tantissimi marchi e tipologie di phon, dai più grandi ai formati più piccoli da viaggio, alcuni possono costare davvero parecchio. Per questo diventa necessario sapere come effettuare una corretta pulizia così da non danneggiare l’apparecchio e prolungane l’efficienza.
Pulire l’interno di un asciugacapelli è davvero semplicissimo e bastano pochi semplici passaggi. Prima di tutto dobbiamo assicurarci di compiere la manutenzione ad elettrodomestico spento e con la spina staccata dalla presa di corrente. Dopodiché troviamo una superficie piana dove poterci appoggiare; il tavolo della cucina andrà benissimo. Dobbiamo staccare la parte posteriore del phon, quella dove solitamente si trova la griglietta di protezione e la ventola principale; in alcuni modelli sarà necessario tirarla esercitando una leggera pressione, in altri bisognerà svitare la componente. Le parti che stacchiamo saranno composte semplicemente da plastica, per questo possiamo lavarle direttamente sotto l’acqua corrente.
Per l’interno è necessaria una maggiore attenzione: possiamo spolverare il filtro interno con un panno asciutto o leggermente umido. Infine basterà lasciar asciugare tutte le componenti per bene, almeno per 10 minuti, prima di assemblare nuovamente le parti staccate e, soprattutto, di rimettere in funzione l’asciugacapelli. Una pulizia regolare del filtro servirà a scongiurare che questo si bruci con il tempo, facendoci risparmiare sull’acquisto prematuro di un nuovo elettrodomestico.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…