Eccoci con un’altra ricetta di pane, il nostro alleato perfetto che ci accompagna dalla colazione alla cena passando per pranzo e merenda, ovvero un rimedio, un toccasana e un polivalente complice per qualsiasi occasione o momento.
Vi parlerò di un pane che si può fare tutti i giorni, dalla consistenza morbida, una via di mezzo tra il pancake e il pan bauletto, quindi lista della spesa e si parte!
Pane morbido
Eccoci con un'altra ricetta di Pane, il nostro alleato perfetto che ci accompagna dalla colazione alla cena passando per pranzo e merenda, ovvero un rimedio, un toccasana e un polivalente complice per qualsiasi occasione o momento.
Ingredienti
- 500 gr di farina manitoba o 400w o 14% proteine
- 20 gr lievito compresso (se disidratato la metà)
- 1 uovo intero
- 20 gr di zucchero
- 10 gr sale
- 20 gr di burro
- 220 ml di latte intero
- 15 ml di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- In un pentolino capiente intiepidire il latte al max 30 gradi e far sciogliere il lievito e lo zucchero, quindi aprendo su di una spianatoia una sorta di cratere aggiungiamo il latte ed impastiamo, uniamo il burro a temperatura ambiente, l’uovo, il sale e l’olio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, mettiamolo in una ciotola capiente e coperto da pellicola facciamolo lievitare almeno al suo raddoppio.
- Lavoriamo di nuovo l’impasto dandogli una forma allungata tagliamo e formiamo delle pezzature da 150 gr e di nuovo facciamo raddoppiare di volume.
- A questo punto con il forno già caldo a 220 gradi inforniamo per 10 minuti e poi portarlo a 180 gradi per altri 10 minuti.
- Una volta cotti lasciamoli raffreddare e buon appetito!