Nutella spegne 56 candeline: il 20 aprile 1964 il primo vasetto

Nutella festeggia un anniversario speciale. Esattamente 56 anni fa, il 20 aprile del 1964, il primo barattolo della crema di cacao più famosa al mondo uscì dalla fabbrica Ferrero di Alba. Il successo fu immediato. Negli anni in molti hanno cercato di eguagliare il gusto e l’aspetto della celebre crema spalmabile di Ferrero ma con scarsi risultati.
La Nutella con gli anni è diventata una tra le più importanti icone del made in Italy nel mondo e continua a raccogliere un grande numero di omaggi nel mondo del cinema, nella musica e nei libri.

Compleanno di Nutella in tendenza su Twitter

Riconosciuta in tutto il mondo, anche grazie all’efficacia del celebre slogan “Che mondo sarebbe senza Nutella?”, tradotto in inglese in “What world would it be without Nutella”, che dagli anni ’90 è apparso nelle campagne pubblicitarie della crema di Ferrero, la Nutella, proprio in occasione del suo compleanno, è finita in tendenza su Twitter. Le foto della crema al cacao più celebre al mondo riempiono i feed del social network, abbinate agli hashtag #nutella, #BuonCompleanno e #20aprile.

La storia della Nutella

La famiglia Ferrero cominciò a lavorare alla sua formula negli anni ’20, con l’intento di realizzare una merenda al cioccolato alla portata di tutti e da spalmare sul pane. Dagli anni ’40 in poi diverse versioni della Nutella debuttarono sul mercato. Nel 1946 arrivò sugli scaffali dei negozi il Giandujot, o Pasta gianduja, una merenda alle nocciole dal prezzo 4-5 volte inferiore rispetto al cioccolato tradizionale che si poteva tagliare a fette. Nel 1951 fu la volta della Supercrema venduta in barattoli. Nel 1963 Michele Ferrero decise di commercializzare il prodotto in tutta Europa. La famiglia Ferrero per riuscire a lanciare il prodotto al di fuori dei confini nazionali cambiò gli ingredienti, la sua etichetta e pensò a un nome che potesse essere riconosciuto in tutto il mondo. Così nacque “Nutella”, unendo il sostantivo inglese “nut” (noce) al suffisso italiano “ella”.

Impostazioni privacy