Passano gli anni eppure la Fiat Panda è sempre lì, in cima alla classifica delle auto più vendute in Italia. Attualmente siamo giunti alla terza generazione e la Panda, pur essendosi evoluta nelle forme e nella sostanza, non ha perso le originali caratteristiche della prima versione tratteggiata dalla sapiente matita di Giorgetto Giugiaro: praticità, versatilità e comodità.
Dopo la Panda Hybrid, la versione ibrida leggera (qui la nostra prova) presentata qualche mese fa, la Fiat annuncia la Nuova Panda, che arriva a otto anni di distanza dall’ultima generazione, presentata nel 2012. La sostanza e la base tecnica rimangono le medesime. Tuttavia, la Casa torinese ha aggiunto alcune modifiche che la rendono più moderna e al passo con i tempi. La Fiat Nuova Panda è ordinabile da oggi, mercoledì 21 ottobre. Il prezzo base in promozione parte da 8.200 euro.
Fiat Nuova Panda: allestimenti per tutti i gusti
Tre gli allestimenti. Alla base troviamo la Fiat Nuova Panda, poi la Panda City Life, che può contare su un’estetica più curata con paraurti specifici, protezioni in plastica nera che si abbinano alle calotte degli specchietti e alle barre sul tetto sempre dello stesso colore. All’interno i sedili sono in tessuto grigio (bi-colore) e la plancia di colore grigio antracite.
Decisamente più dinamica la versione Sport, grazie a cerchi in lega da 16”, con maniglie e calotte degli specchietti nello stesso colore della carrozzeria. Al suo interno troviamo finiture di pregio come dettagli in pelle sintetica e cuciture a contrasto rosse. Gli utenti possono comunque renderla più cattiva ordinando il pacchetto Pandemonio, liberamente ispirato alla variante sportiva della Panda 100 cavalli del 2006. Il pacchetto dà diritto a pinze dei freni rosse, vetri oscurati e volante in pelle.
Per tutti coloro che invece dovessero preferire un’estetica più incline all’off road sono presenti a listino anche la City Cross e la Cross, quest’ultima a trazione integrale. L’estetica di entrambe e praticamente la medesima ed è caratterizzata da protezioni in plastica grezza sui fascioni e nella parte bassa degli sportelli e un’ampia protezione nella parte inferiore del paraurti (quest’ultima specifica della Cross).
Ecco il sistema multimediale
Indubbiamente la novità più attesa della Nuova Fiat Panda è il nuovo sistema multimediale con schermo touch da 7”. Finalmente i futuri possessori dell’utilitaria di casa Fiat potranno quindi connettere il proprio smartphone e beneficiare della compatibilità con Android Auto e Apple Car Play.
C’è l’ibrido leggero
La Fiat Nuova Panda è disponibile con diversi motori. Chiaramente non può contare il moderno benzina 3 cilindri 1.0 FireFly Hybrid da 70 CV con sistema ibrido leggero (mild hybrid) e conforme alla normativa Euro 6d. In questo motore una piccola unità elettrica funziona da starter e da generatore permettendo di recuperare energia in frenata e decellerazione, immagazzinandola in una batteria da 11 Ah posizionata sotto il sedile anteriore, e contribuendo a spingerlo nelle fasi di accelerazione. Finalmente ritornano in gamma anche le varianti metano e GPL.