Falcone e Borsellino saranno sulle nuove monete da 2 euro

A partire dal prossimo anno verrano messe in circolazione monete da due euro recanti l’immagine di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La decisione è stata presa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, come omaggio al 30° anniversario della scomparsa dei due giudici siciliani.

La moneta da 2 euro sarà in circolazione dal 2022

Sulla moneta da due euro verrà riproposta l’iconica immagine di Falcone e Borsellino intenti a chiaccherare e sorridere, poco prima delle stragi ordite dalla mafia.
Un omaggio dunque, a due personalità immense della storia italiana, oltre che simbolo della lotta alla mafia nel nostro Paese. Le nuove monete da due euro, dopo un lungo iter di approvazione, avranno pieno valore legale e verranno immesse nel mercato a partire dal 2 gennaio 2022.

 

In totale sono state stampati 3 milioni di pezzi, per un valore complessivo di 6 milioni di euro.
Scendendo nei particolari, le monete, riporteranno, oltre all’immagine dei due giudici, esattamente al centro della moneta, anche la scritta in maiuscolo “Falcone – Borsellino” nell’arco superiore.
Presente inoltre la scritta 1992-2022, ovvero l’anno delle stragi in cui persero la vita, e l’anno in cui la moneta verrà immessa in commercio. In piccolo, a sinistra, verrà riportata anche la sigla Vds, un riferimento a Valerio de Seta, autore dello scatto che ritrae i giudici.

Sebbene la moneta non possa essere ancora considerata rara, al pari di altri pezzi da due euro dal valore record, online sono già scattate le prevendite con i collezionisti in fila per aggiungere la moneta alla loro lista.

Impostazioni privacy