Max Biaggi “vola” su una moto elettrica e raggiunge 408 km/h

Max Biaggi, il pilota 49enne quattro volte iridato nel campionato del mondo 250 e due volte nella classe Superbike, insieme all’azienda francese Voxan (gruppo Venturi), ha stabilito un nuovo record di velocità su moto elettrica raggiungendo la velocità di punta di 408 km/h.

Il pilota Max Biaggi a bordo della moto elettrica Voxan Wattman
Il pilota Max Biaggi a bordo della moto elettrica Voxan Wattman

Il centauro romano è da record

Max Biaggi ha stabilito il primato su un circuito di 3,5 km ricavato all’interno dell’aeroporto di Châteauroux in Francia. In totale sono stati raggiunti undici nuovi record mondiali di velocità a bordo della moto elettrica Voxan Wattman. Quest’ultima era spinta da un motore di 367 cavalli (lo stesso utilizzato dalla Mercedes in Formula E). I record sono stati registrati il 30 e il 31 ottobre e il 1° novembre.

La mattina di sabato 31 ottobre, Max Biaggi a bordo della moto elettrica francese, è riuscito a battere il più ambito dei dodici record mondiali, ossia quello della “moto elettrica con carenatura parziale e peso oltre i 300 chili”. Grazie a una velocità di 366,94 km/h, il team ha stabilito il nuovo primato detronizzando i precedenti detentori Ryuji Tsuruta e Mobitec EV-02°, i quali avevano raggiunto una loro velocità di 329 km/h (204 mph). Così come impongono le normative della FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme), la velocità della Voxan Wattman è stata misurata da una partenza lanciata di oltre 1 miglio in entrambe le direzioni di marcia, su un arco temporale di due ore; la velocità finale è la media delle due velocità registrate su entrambe le corse.

La moto elettrica Voxan Wattman
La moto elettrica Voxan Wattman

La Voxan Wattman è la moto elettrica più veloce

Viaggiando sulla Voxan Wattmann equipaggiata con una speciale carenatura grigia Max Biaggi ha ottenuto il record assoluto di velocità, corrispondente a 408 km/h.

Venerdì 30 ottobre è stata la volta della versione della Voxan Wattman senza la sua carenatura aerodinamica, la quale, sempre in ottemperanza a regolamenti imposti dalla FIM, è riuscita a raggiungere la velocità record di 349,38 km/h.

Gli altri record di velocità stabiliti sia con moto carenata che senza sono:

-Quarto di miglio con partenza lanciata e moto con carena parzialmente: 394,45 km/h;
-Quarto di miglio con partenza lanciata: 357,19 km/h;
-1 km con partenza lanciata e carenatura parziale: 386,35 km/h;
-Quarto di miglio con partenza da fermo: 126,20 km/h;
-Quarto di miglio con carena parzialmente: 127,30 km/h (record precedente: 87,16 km/h);
-1 km con partenza da fermo 185,56 km/h;
-1 km con partenza da fermo e moto parzialmente carenata: 191,84 km/h;
-Un miglio con partenza da fermo: 222,82 km/h;
-Un miglio con partenza da fermo e moto parzialmente carenata: 225,01 km/h.

Impostazioni privacy