Esistono delle località in Italia dove comprare casa costa meno di un caffè: un’offerta incredibile di cui bisogna subito approfittare.
Il mercato immobiliare negli ultimi tempi ha affrontato una profonda crisi e comprare una casa al giorno d’oggi è davvero un’impresa.
Sia che si tratti di centri abitati di grandi metropoli, sia che si tratta di piccoli paesi, i prezzi delle case crescono sempre di più ed è davvero complicato chiedere un mutuo alla banca.
Per fortuna esistono delle iniziative proprio per incentivare le persone ad acquistare abitazioni a poco prezzo.
In Italia, per esempio, già da tempo esiste un’iniziativa che permette a chiunque di comprare una casa a un prezzo uguale o addirittura inferiore a quello di un caffè al bar.
Non si tratta di uno scherzo o di una truffa, ma di un’iniziativa portata avanti da alcuni comuni italiani per mettere insieme due obiettivi importanti: permettere alle persone di acquistare casa a una cifra simbolica e allo stesso tempo riqualificare e ripopolare comuni che stanno perdendo il loro fascino.
In Italia, oltre alle grandi metropoli come Milano, Napoli o Roma, esistono una marea di piccoli comuni e paesi che stanno via via perdendo la loro popolazione fino a scomparire.
Molte persone si trasferiscono in città lasciando disabitati abitazioni e ruderi di campagna che fa sembrare queste piccole località delle vere e proprie città fantasma.
L’obiettivo dei Comuni è proprio quello di riqualificare queste zone attirando nuovi abitanti offrendo loro case disabitate al prezzo simbolico di 1€.
Dall’altra parte chiaramente chi acquista la casa deve anche impegnarsi a diventare un cittadino vero e proprio del Comune e dunque deve abitarci al suo interno o comunque andarci molto spesso.
Inoltre il nuovo acquirente deve impegnarsi a ristrutturare l’immobile entro due anni e dunque anche provvedere alla riqualificazione immobiliare della zona.
Per coloro che accettano l’offerta, in ogni caso, ci sono anche degli incentivi come il bonus per i neonati o per chi apre Partita IVA.
Sono già tanti i comuni italiani che hanno deciso di prendere parte a questa iniziativa: per esempio il comune di Borgomezzavalle in provincia di Viterbo, ma anche numerosi comuni in Sicilia, Abruzzo, Puglia, Lazio, Sardegna, Campania, Marche e Molise.
Si tratta per la maggior parte di ruderi di campagna che sono stati abbandonati da anni all’interno di paesini scarsamente abitati, ma che in alcuni casi possono avere anche diversi comfort come la fibra.
Per usufruire dell’offerta è possibile parlare direttamente ai Comuni interessati all’iniziativa e avviare l’iter per l’acquisto della casa, successivamente si verrà informati su tutte le modalità e sulle eventuali clausole da rispettare dopo l’acquisto dell’abitazione.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…