La Tesla è al lavoro su un’elettrica compatta e “democratica”

La Tesla produrrà un’auto elettrica compatta in Cina, che verrà venduta non solo localmente ma anche a livello globale. Per farlo la casa americana starebbe raccogliendo delle proposte di progetto provenienti da alcuni designer cinesi. Tesla, che ricordiamo aver aperto da qualche mese uno stabilimento produttivo a Shanghai (la Gigafactory 3 dove vengono realizzate la Model 3 e la Model Y) ha quindi indetto un vero e proprio casting attraverso un annuncio pubblicato sul suo account ufficiale del social WeChat, accettando anche bozzetti da designer amatoriali e non provenienti dal settore dell’auto (l’unico requisito è che l’autore deve essere cinese).

Tesla, un’auto che mancava

L’intenzione di produrre un’elettrica compatta sfruttando le maestranze cinesi era stata comunicata dallo stesso CEO, Elon Musk, a inizio anno. Essendo un progetto solamente abbozzato (la casa ha rilasciato un bozzetto che anticipa aspetto e dimensioni) non sappiamo nulla su un’ipotetica data di uscita e sulle caratteristiche tecniche della vettura, ma immaginiamo una timeline non più corta di cinque anni. Indubbiamente però l’idea della casa americana appare quantomeno azzeccata perché con questa mossa va a presenziare un segmento dove attualmente è scoperta. Inoltre, sfruttando le risorse cinesi di ingegneria, progettazione e produzione, la compagnia americana può tenere bassi i costi e aumentare la marginalità, specialmente nel mercato europeo e americano.

Prezzo da 25mila dollari?

La futura Tesla compatta “democratica”, che nelle forme potrebbe ricordare la Volkswagen ID.3, dovrebbe avere un costo di circa 25mila-35mila dollari (in Europa a partire da 22mila euro). Si tratterebbe quindi dell’auto più economica in assoluto per la compagnia americana visto che per acquistare il modello base della berlina Model 3 in Italia occorrono 49.500 euro. Un’autonomia di circa 320 km potrebbe essere un buon compromesso tra costo e usabilità del veicolo.

La futura Tesla compatta economica segnerebbe quindi un altro punto di svolta per la casa, fondata per proporre auto elettriche premium, ma con il passare degli anni ha abbassato i prezzi rivolgendosi anche alla fascia media del mercato grazie all’arrivo di modelli come la Model 3, che ha attualmente ha un costo di 49.500 euro, contro gli 83.990 della berlina di lusso Model S.

Impostazioni privacy