La Fiat Nuova 500 elettrica è la prima “vera” auto a batteria della casa italiana, progettata su uno specifico telaio. Pur condividendo le stesse forme della versione termica, la 500 elettrica è leggermente più grande e presenta inoltre delle chicche estetiche come i fari anteriori divisi in due parti.
In fase di presentazione la casa italiana ha dichiarato che la vettura, oltre a essere stata concepita per l’utilizzo cittadino, era stata pensata anche per l’impiego all’interno di servizi di sharing. Così, dopo l’annuncio della gamma completa, la Fiat, avvalendosi della collaborazione con Leasys (controllata che si occupa delle auto in leasing e noleggio a lungo termine), annuncia il servizio di car sharing LeasysGO!. La particolarità di LeasysGO! è quella di avere una flotta composta esclusivamente da 500 elettriche.
Inizialmente LeasysGO! (fino a dicembre 2020) sarà accessibile ai soli dipendenti del gruppo FCA di Torino e, dal 2021, quando la flotta di Fiat 500 potrà contare su circa 2.000 unità, sarà poi aperto al pubblico approdando anche nelle altre grandi città italiane come Milano, Roma, Barcellona e Lione.
Essendo stato concepito come un servizio “smart”, l’iscrizione dovrà essere effettuata su Amazon, dove si potrà acquistare il voucher mensile, successivamente convertibile sulla piattaforma digitale LeasysGO!.
L’acquisto dell’abbonamento mensile consentirà all’utente di disporre di 2 ore di noleggio da consumare entro il mese. Una volta esaurite, il servizio passerà in modalità pay-per-use e avrà un costo di pochi centesimi al minuto.
Per individuare, noleggiare e successivamente sbloccare una 500 elettrica, si dovrà utilizzare l’apposita applicazione per smartphone. Una volta individuata la vettura, per attivarla sarà sufficiente digitare un codice che funziona come una chiave digitale. Tutte le vetture messe a disposizione dei clienti sono state già caricate a cura del team di Leasys.
La Nuova 500 elettrica è disponibile in tre versioni: berlina, cabrio e 3+1 e negli allestimenti Action, Passion e Icon. La Action, che è la versione più economica, ha una potenza di 95 cavalli e una batteria da 23,8 kWh, che assicura fino a 180 km di autonomia in percorsi extraurbani. La Passion e la Icon, condividono la stessa base tecnica che prevede una batteria da 42 kWh, che alimenta un motore da 118 cavalli, in grado di garantire 320 km di autonomia su percorsi misti e 460 in città.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…