Kanye+West%2C+%E2%80%98Donda+2%E2%80%99+sar%C3%A0+solo+su+Stem+Player+%28e+ascoltarlo+coster%C3%A0+caro%29
newsby
/lifestyle/kanye-west-donda-2-stem-player/amp/
LIFESTYLE

Kanye West, ‘Donda 2’ sarà solo su Stem Player (e ascoltarlo costerà caro)

Kanye West torna a far parlare di sé. Il 22 febbraio è infatti prevista l’uscita del suo nuovo album, l’undicesimo registrato in studio, ‘Donda 2’. West – che oggi si fa chiamare Ye – ha però deciso di sorprendere i fan annunciando che il disco sarà disponibile solo sulla sua piattaforma musicale, Stem Player.

L’annuncio di Kanye West su Instagram

Il tutto alla “modica” cifra di ben 200 dollari. La mossa del rapper e stilista americano ha uno scopo ben preciso: smarcarsi dalle piattaforme tradizionali di musica in streaming come Spotify, di recente travolta dalle polemiche. Lo ha precisato lo stesso Kanye West tramite un post su Instagram.

“Donda 2 sarà disponibile solo sulla mia piattaforma, Stem Player – scrive –. Non su Apple, Amazon, Spotify o YouTube. Oggi gli artisti ricevono solo il 12% dei soldi che l’industria fa. È tempo di liberare la musica da questo sistema oppressivo. È tempo di prendere il controllo e crearne uno nostro. Vai su stemplayer.com per ordinare ora”.

Quanto costa e come funziona Stem Player

Il costo del lettore digitale di Kanye West, come detto, è di 200 dollari e questo strumento permette agli ascoltatori di “scomporre” le tracce audio scegliendo cosa ascoltare grazie ai suoi altoparlanti integrati. Ad esempio, si possono isolare le voci, i suoni della batteria e del basso oppure la base.

Un lettore, dunque, che permette agli utenti di personalizzare (quasi) al 100% la propria esperienza d’ascolto. Per chi fosse interessato all’acquisto, il rapper ha anche annunciato che, al momento, sono già disponibili 67mila Stem Player; mentre il ritmo di produzione viaggia a una media di 3mila unità al giorno.

Il precedente con ‘The Life of Pablo’ su Tidal

Non è la prima volta che Ye sorprende i fan e l’intera industria musicale con iniziative simili. Nel 2016, ad esempio, aveva attirato molti abbonati sulla piattaforma Tidal (di cui è azionista) annunciando l’uscita in esclusiva del suo settimo album in studio, ‘The Life of Pablo’.

Due mesi più tardi, però, il disco era uscito anche sui principali servizi di musica in streaming, scatenando la reazione indignata di alcuni fan. Che la storia sia destinata a ripetersi anche con ‘Donda 2’? Non resta che aspettare il 22 febbraio, salvo ulteriori sorprese dell’istrionico Kanye.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

2 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago