LIFESTYLE

Incentivi Comune di Milano: fino a 9600 di sconto

Il Comune di Milano, da sempre molto sensibile alla mobilità green, in questo periodo molto delicato, prova a dare degli incentivi per gli acquisti dei cittadini residenti mettendo a disposizione un bonus massimo di 9600 euro per l’acquisto di vetture elettriche, variabile tra il 60 ed il 40% del costo totale esclusi IVA e messa in strada. Il bando è ancora in fase di pubblicazione, quindi ancora non si conosce l’entità dei fondi che verranno messi a disposizione fino al 30 novembre 2020 (gli acquisti possono essere effettuati dal 4 maggio 2020 in poi).

Bisogna rottamare

Per aver accesso al bonus, che non prevede alcun limite di ISEE, oltre alla residenza, è necessario rottamare un veicolo per il trasporto di persone con alimentazione benzina fino a euro 2 incluso o diesel fino a euro 5 incluso.

Non solo elettriche

Anche se le elettriche sono quelle che danno diritto al bonus più elevato, pari a 9600 euro, non sono le uniche a essere incentivate, infatti il programma garantisce sconti anche per le auto ibride (6000 euro), quelle a gpl e metano (5000 euro) e le benzina euro 6 (4.000 euro). Nella tabella messa a disposizione dal Comune di Milano, non rientrano le diesel.

Si può arrivare a 15.600 euro

Sommando l’incentivo di 9.600 euro messo a disposizione dal Comune di Milano con la rottamazione, all’ecobonus statale, ancora disponibile e pari a 6.000 euro, si può così arrivare a un complessivo di 15.600 euro. Una cifra assolutamente importante che rende ancora più interessanti le auto elettriche in un momento come questo.

Anche le due ruote

Gli incentivi però non riguardano solo le quattro ruote bensì anche i mezzi a due ruote, compresi e-bike (fino a 1.500 euro di sconto), moto e scooter elettrici (fino a 3.000 euro). Per l’acquisto delle ebike, però, non è prevista alcuna rottamazione.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago