LIFESTYLE

Incentivi auto: fino a 10mila euro per le elettriche

Dopo i terribili mesi dovuti al lockdown come misura per il contenimento della pandemia da Covid-19, il settore dell’auto, che è stato messo letteralmente in ginocchio registrando numeri da “profondo rosso”, prova a ripartire.

Oltre alle iniziative dei costruttori il settore automotive si attendeva anche una proposta di sostegno dal Governo italiano, che fortunatamente è arrivata. La maggioranza ha infatti raggiunto l’accordo sul pacchetto di incentivi che dovrebbe aiutare la ripresa del mercato dell’auto (il provvedimento passerà all’esame della Camera a partire da lunedì). Ancora non è nota la portata della copertura finanziaria.

Queste misure rafforzano l’ecobonus in essere, che recentemente è stato rifinanziato, e che consente di acquistare auto elettriche e ibride ricaricabili, inoltre sono stati aggiunti degli incentivi per l’acquisto di vetture termiche euro 6 (quest’ultimo provvedimento è stato fortemente voluto da PD).

Si rafforza l’ecobonus: il contributo per le elettriche arriva a 10mila euro

Dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 coloro che decideranno di acquistare una vettura con emissioni di CO2 inferiori a 20 g/km (auto elettriche) rottamando un’auto di almeno 10 anni, riceveranno fino a 10mila euro di bonus (6mila euro previsti dall’ecobonus e 4.000 euro sono l’ulteriore extrabonus introdotto; 2mila dalla Stato e 2mila dai concessionari). L’incentivo senza auto da rottamare si ferma a 6mila euro.

Per vetture che emettono tra 21 e 60 g/km di CO2 (plug-in) l’incentivo con la rottamazione arriva a 6.500 euro (2.500 euro dell’ecobonus e 4.000 euro di extrabonus; 2.000 statali e 2.000 di sconto del concessionario). Il contributo senza rottamazione è 3.500 euro.

Ok per l’euro 6

Inseriti nel pacchetto degli incentivi anche le auto con motore termico tradizionale, con emissioni di CO2 fino a 110 g/km e un prezzo sotto i 40.000 euro (più IVA.) Il contributo complessivo con un’auto da rottamare è di 3.500 euro (1.500 euro dallo Stato e 2.000 euro dal concessionario). Senza auto da rottamare invece il bonus statale si ferma a 1.750 euro (750 dallo Stato e 1.000 dal concessionario).

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago