La maggior parte degli innamorati sceglie di celebrare il proprio amore in occasione di San Valentino con una cena a lume di candela, preferibilmente in agriturismo, e regalando un mazzo di fiori. Oggi sono oltre cinque milioni gli italiani che, secondo le stime di Coldiretti, hanno scelto di festeggiare la giornata degli innamorati con una cena romantica in ristoranti, trattorie e agriturismi. Con l’omaggio floreale che si conferma anche per il 2023 simbolo per eccellenza di San Valentino, con la tendenza però a diversificare puntando, oltre alle rose, su primule, bulbose azalee e orchidee, meglio se italiane.
Il 2023, come sottolineato da Coldiretti, fa segnare finalmente un ritorno ai livelli pre pandemia per quanto riguarda le attività di ristorazione, con una spesa stimata in oltre 200 milioni di euro. In particolare, si è registrato un vero boom per gli agriturismi, con una pioggia di prenotazioni iniziata già dalla scorsa settimana, in base a quanto emerso dall’analisi di Terranostra Campagna Amica. In generale, le prenotazioni nelle attività di ristorazione hanno subito un rialzo del 30%, con una netta preferenza per la cucina della tradizione, con i cuochi contadini impegnati a proporre ricette antiche o rivisitate, magari con l’utilizzo di ingredienti afrodisiaci pensate appositamente per la festa degli innamorati. “San Valentino rappresenta il primo banco di prova del 2023 e conferma che l’agriturismo è entrato definitivamente nel cuore e nelle abitudini degli italiani grazie al notevole processo di qualificazione del settore che è oggi in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, naturalisti e sportivi“, ha riferito Diego Scaramuzza, presidente dell’associazione agrituristica Terranostra Campagna Amica. “Nonostante l’aumento record dei costi di produzione che non risparmia le strutture agrituristiche ci siamo impegnati a Nord a Sud della Penisola per far trascorrere una festa degli innamorati all’insegna del cibo 100% italiano di alta qualità”, ha aggiunto.
Come detto, inoltre, anche nel 2023 l‘omaggio floreale si conferma simbolo della festa degli innamorati, perché permette di esprimere, con classe, fantasia e prezzi ragionevoli, i propri sentimenti.
“I fiori italiani sono senza dubbio i più profumati, non solo perché non devono affrontare lunghi tempi di viaggio che fanno arrivare quelli stranieri meno freschi alla meta, ma anche perché molti produttori nazionali sono impegnati a selezionare varietà che presentano aromi più intensi e caratteristici“, ha concluso Coldiretti.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…