Con le temperature più calde torna l’incubo scarafaggi, questi possono annidarsi ovunque e raggiungere qualunque spazio della casa, tuttavia è necessario debellare subito il problema.
Insetti e animali simili in cucina possono capitare, questo spazio dell’ambiente domestico è particolarmente esposto perché essendo ricco di cibo ma anche di umidità causata dall’utilizzo frequente dell’acqua, genera un clima perfetto e molto accogliente.
Oltre alla normale e consigliabile igiene per evitare ingressi indesiderati, bisogna adottare alcune tecniche aggiuntive quando si nota la presenza di insetti specifici come le formiche oppure i più temuti scarafaggi.
Come eliminare subito gli scarafaggi dalla cucina
Per combattere le blatte ma anche gli scarafaggi è importante utilizzare un metodo che vada a definire subito una soluzione, prima che questi si diffondano rapidamente e non resti poi che chiamare una ditta specializzata. Gli scarafaggi non sono solo disgustosi ma anche piuttosto sporchi quindi vanno trattati con attenzione.
In commercio ci sono soluzioni chimiche come polveri e spray, trappole, il problema di questi è sicuramente dato dalla presenza di agenti che sono pericolosi anche per l’uomo e che se posti in un luogo in cui circola il cibo non sono esattamente la soluzione perfetta. Senza considerare l’aspetto ambientale e ovviamente se ci si trova in casa in casa con soggetti fragili e bambini.
Le blatte tendono ad annidarsi in luoghi molto caldi, questo è importante per capire dove vanno a fare il nido. Preferiscono luoghi bui e molto umidi, quindi ad esempio è facile trovarne nel legno, nel battiscopa, nelle porte e anche nelle finestre. Ogni piccola crepa diventa per loro una tana. Anche i punti vicini all’acqua possono essere ideali quindi lavandino, tubature e negozi. Purtroppo gli scarafaggi si insediano ovunque, anche nella lavatrice e nella lavastoviglie. Li vediamo uscire da qualunque spazio perché l’acqua non è per loro un problema.
Gli scarafaggi escono quando è buio quindi quando all’interno dello spazio non c’è nessuno, solitamente di notte. Se notate la presenza in cucina la cosa da fare è usare due rimedi naturali che hanno grande potenza: cipolla e bicarbonato di sodio. Prendete una cipolla e tagliatela a cubetti grandi, poi cospargete di bicarbonato e distribuite sullo spazio dove avete visto l’intruso. Questa è un’esca che andrà ad attirare gli scarafaggi, la mangeranno e poi lo stomaco esploderà per il gas formato all’interno. Sigillare poi tutti gli spazi della casa che presentano crepe o fessure ma anche quelle circostanti le tubature che entrano in casa. Fare attenzione prima dell’estate è il modo migliore per evitare il problema, adottando tutte le strategie del caso.