L’estate ormai è finita. Delle vacanze fatte ormai non più di un mese fa resta solo un vago ricordo, tra inizio delle scuole e la ripresa a pieno regime lavorativo, per non parlare dell’emergenza Covid-19 che fa sembrare ancora tutto più cupo. Cosa può rendere, allora, una grigia giornata di fine settembre o inizio ottobre gradevole come una bella domenica d’estate? Sicuramente un bel ciambellone con limoni freschi!
Dalla colazione mattutina al dopo pasto, ma anche come spuntino di metà giornata con una bella tazza di tè, il ciambellone è uno dei dolci più versatili e semplici da preparare.
Prepariamo dunque gli ingredienti e partiamo!
Ciambellone al limone
Dalla colazione mattutina al dopo pasto, ma anche come spuntino di metà giornata con una bella tazza di tè, il ciambellone è uno dei dolci più versatili e semplici da preparare.
Ingredienti
- 150 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 100 gr di farina tipo '0'
- 60 gr di fecola di patate
- 3 uova
- 85 gr di latte intero
- Buccia di 2 limoni non trattati
- 5 gr di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
Istruzioni
- Tritate finemente la scorza dei limoni e aggiungete 1 cucchiaio di zucchero. Montate il burro con lo zucchero rimanente e poi unite le uova, le bucce che abbiamo tritato e un pizzico di sale.
- Setacciate la fecola con la farina e il lievito ed incorporate il tutto al composto precedente, aggiungendo il latte prima di impastare.
- Imburrate lo stampo e infarinatelo (non eccessivamente), versateci l’impasto e cuciniatelo in un forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
- Un piccolo trucchetto, che molti già conoscono, è quello di poggiare sul ciambellone un foglio di alluminio se vedete che a metà cottura si colora troppo velocemente.
- A questo punto sfornate il dolce e fatelo raffreddare, dopodiché servite una fettina con una bella spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!