I+benefici+della+sessualit%C3%A0+%3Cbr%3E+dopo+i+50+anni
newsby
/lifestyle/i-benefici-della-sessualita-dopo-i-50-anni/amp/
LIFESTYLE

I benefici della sessualità dopo i 50 anni

Molte ricerche da studi epidemiologici, ad esempio in America, nei Paesi Bassi, in Svezia, dimostrano che le relazioni sessuali rimangono importanti per gli uomini e le donne per tutta la durata della vita e si adattano facilmente ai cambiamenti associati all’invecchiamento. Il “sesso” non è necessariamente limitato al rapporto sessuale. Nella ricerca sulla vita degli adulti, la definizione di “comportamento sessuale” include “tenerezza fisica” e può includere anche la masturbazione. Andiamo a vedere insieme i benefici della sessualità.

I diversi tipi di benefici della sessualità

A livello chimico, sia per gli uomini che per le donne.

  • Il sesso porta piacere: la dopamina, rilasciata durante l’orgasmo, è associata al nostro sistema di ricompensa di base.
  • La sessualità aumenta l’ossitocina, l’ormone “delle coccole”, e così promuove il legame, i sentimenti positivi dell’attaccamento e la fiducia.
  • Il sesso aumenta il testosterone sia negli uomini che nelle donne. La frequenza del sesso negli uomini più giovani sembra proteggerli dal cancro della prostata più tardi nella vita e migliora la fisiologia del funzionamento sessuale nelle donne, impedendo la cistite cronica, eventuali prolassi e l’incontinenza. È associata ad una maggiore sopravvivenza negli uomini, soprattutto da attacchi cardiaci.

A livello di comportamento.

  • Il sesso è movimento e secondo i ricercatori dell’Università di Cambridge, in Inghilterra, il movimento è legato agli stati d’animo più felici, a prescindere dall’ora del giorno in cui si pratica.
  • Il sesso può essere esercizio. L’esercizio fisico è considerato positivo per la nostra salute a molti livelli e a qualsiasi età.
  • Il sesso è divertente. Uno studio nazionale del 2004 ha mostrato il sesso come l’attività n. 1 associata alla felicità.

L’emotività e la cognitività del rapporto sessuale

A livello di emozione

Grazie al piacere, il sesso è associato ad un aumento nelle relazioni di sentimenti positivi. Il comportamento sessuale è anche associato a minori e meno frequenti sintomi di depressione, sia nelle donne che negli uomini. L’attività fisica è legata a una maggiore soddisfazione di vita.

A livello cognitivo

Il sesso aumenta l’autostima. A qualsiasi età, le persone si sentono meglio quando vengono ricercate da altre persone. Avere un partner che vuole stare con voi in un modo così intimo e connesso aumenta i sentimenti di autostima, il fulcro della salute psicologica, secondo le teorie derivate dai principi adleriani.

Il sesso consente alle persone di credere di avere qualcosa di valore da dare. I dati documentano i benefici della generosità alla felicità e alla qualità della vita. Essere un partner sessuale reattivo è un atto di grande generosità.

Il livello interpersonale e culturale del sesso

A livello interpersonale

Benefici della sessualità ci possono anche essere a livello interpersonale. Aumentando i sentimenti di attaccamento, il sesso può diminuire i sentimenti di solitudine e di isolamento, individuati come un rischio di salute importante nelle persone adulte. L’intimità nel rapporto e il sesso sono sinergici, ognuno promuove l’altro. All’interno di relazioni a lungo termine, il contatto sessuale aiuta a sostenere il matrimonio anche se le altre sollecitazioni associate all’invecchiamento minacciano di sfidarlo. Ad esempio, in uno studio di coppie di età superiore ai 50 anni che erano state sposate da almeno 20 anni, impedimenti ai comportamenti sessuali erano di minima importanza finché l’intimità fisica continuava.

A livello culturale

Gli atteggiamenti verso il comportamento sessuale variano drasticamente tra persone di diversa cultura. Gli europei possono avere più probabilità di apprezzare i piaceri dell’intimità fisica come parte integrante della vita rispetto gli americani. Se c’è un segreto per invecchiare bene, i francesi devono sicuramente saperlo.

Essere coerenti nella propria visione culturale dell’invecchiamento può portare un senso di coerenza all’identità di una persona. Il senso della coerenza è associato alla salute e alla longevità. Allo stesso tempo, sentire il rifiuto di una parte del sé all’interno della propria cultura basata su una caratteristica esterna come il genere o il numero di anni vissuti in questo mondo (cioè il sessismo o l’età) possono creare conflitti e lasciare una sensazione di vuoto. Ciò ha conseguenze negative sulla salute.

Infine, a livello spirituale

Essere in grado di prendersi cura di qualcun altro sessualmente genera sentimenti di gratitudine, una fonte di apprezzamento per le nostre risorse. Il sesso può richiedere generosità, adattamento alle esigenze e ai desideri di un’altra persona, per il raggiungimento del piacere.

Il comportamento sessuale tra due persone che vogliono godersi l’altro attraverso il tocco fisico può essere un modo potente per comunicare l’amore.

Soprattutto, il fatto che le donne non abbiano più il ciclo mestruale e che i figli abitino fuori dal nucleo familiare può consentire una maggiore libertà, nonché passione e voglia di sperimentarsi.

Francesca Mamo

Psicologa e Psicosessuologa, siciliana d’origine e romana d’adozione. Lavoro come Psicologa ex art.80 presso la Casa Circondariale di Velletri. Sono docente universitaria presso l’Università Telematica Niccolò Cusano e Coordinatrice e Docente del Master di II Livello in Criminologia Clinica. Svolgo la mia attività di libera professionista, occupandomi soprattutto di consulenze per il singolo e la coppia nell’ambito della psicosessuologia. Mi occupo anche di sostegno psicologico per gli adolescenti e sono iscritta alla Scuola di specializzazione dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP). Sono un'appassionata della cucina a tutto tondo e ho insegnato pasticceria in varie associazioni culturali. Questa mia passione mi è servita per capire a fondo l’importanza che il cibo e l’alimentazione rivestono nella nostra vita e di quanto possa essere utile esserne consapevoli . Promuovo, infatti, corsi di formazione sul benessere psico-corporeo ed alimentare nonché Laboratori di Cucinoterapia, in collaborazione con gli chef, volti a prevenire eventuali disturbi dell’alimentazione e a migliorare il rapporto delle persone con il proprio corpo e con quello che mangiano. Il mio sogno nel cassetto è che la cucina diventi a tutti gli effetti una nuova forma di arte-terapia, al pari del teatro e della musica. Tra le altre mie passioni vi è la recitazione e la scrittura creativa. Sono, infatti, una fonte inesauribile di idee e progetti.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

8 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago